BRUXELLES. La Commissione Ue ha aperto «un'indagine preliminare» sull'accordo di partnership tra Google e Yahoo!. Lo ha detto il portavoce della commissaria Ue alla concorrenza Neelie Kroes, precisando che l'indagine è stata avviata dall'antitrust europeo «di propria iniziativa».
«Vogliamo esaminare se l'accordo può avere effetti dannosi dal punto di vista della concorrenza», ha detto Todd, precisando che la base legale dell'inchiesta poggia sull'articolo 81 del Trattato, quello che garantisce la libera concorrenza dei mercati.
L'accordo tra Google e Yahoo, che dovrebbe entrare in vigore in ottobre, è stato contestato da diversi soggetti. Proprio lunedì l'associazione mondiale dei quotidiani (AmJ) ha chiesto alle autorità della concorrenza americana, canadese ed europea di bloccare l'intesa che si ritiene danneggi la concorrenza.
Anche l'Associazione dei pubblicitari nazionali (Ana) ha criticato la partnership fra i due maggiori motori di ricerca al mondo. Considerato che Yahoo! e Google controllano insieme il 90% della ricerca pubblicitaria on-line, secondo Ana l'accordo «crea preoccupazione perché si potrebbe andare incontro a un rischio di diminuzione della concorrenza e di crescente concentrazione del potere di mercato, con un possibile aumento dei prezzi». L'inchiesta preliminare lanciata dalla Commissione non ha un termine obbligatorio.