
SIENA. È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Siena, nella sezione Istruzione, il bando per la presentazione delle domande di ammissione ai nidi d’infanzia comunali per l’anno educativo 2025/2026. A partire dalle ore 14 di oggi, lunedì 7 aprile, sarà possibile inoltrare la domanda esclusivamente online, accedendo con la propria identità digitale (Spid, Cie o Cns) attraverso il portale del Comune di Siena oppure tramite il sito Obiettivo Famiglia. I link diretti sono i seguenti: www.comune.siena.it/servizi/
La presentazione delle domande dovrà avvenire in base alla data di nascita del bambino, secondo tre distinte finestre temporali. Dal 7 aprile al 30 aprile 2025 potranno fare domanda le famiglie dei bambini nati tra il 1 gennaio 2023 e il 15 aprile 2025, che rientrano nei gruppi “piccoli”, “medi” e “grandi”. Dal 1 luglio al 16 agosto 2025, sarà il turno dei bambini nati tra il 16 aprile 2025 e il 31 luglio 2025, che saranno inseriti nel gruppo “piccoli”. Infine, dal 1 settembre al 15 ottobre 2025, sarà possibile presentare domanda per i bambini nati tra il 1 agosto e il 30 settembre 2025, sempre per la fascia dei “piccoli”. Le strutture comunali interessate dal bando sono: “Albero dei sogni”, “Ape Giramondo”, “Arcobaleno”, “Le Biciancole”, “Lo Scarabocchio”, “Il Melograno”, “Orso Balù” e il nuovo “Raggio di Sole”. In ciascuna struttura sarà garantita un’offerta educativa calibrata per gruppi sezione eterogenei per età, suddivisi in “piccoli”, “medi” e “grandi”, secondo la classificazione riportata nel bando. La compilazione potrà essere effettuata soltanto online.
Tra le novità di quest’anno, l’attivazione del Centro educativo integrato zerosei “Raggio di Sole”, con sede in via Consorti, a Costalpino. Il Centro, che accoglierà bambini dai dodici ai trentasei mesi, rappresenta un modello innovativo che unisce la fascia da zero a sei anni in un unico percorso educativo, attraverso una progettazione condivisa, spazi polifunzionali e una forte collaborazione con le famiglie. L’amministrazione comunale presenterà inoltre la candidatura per l’adesione alla misura regionale “Nidi Gratis”, riservata ai nuclei familiari con Isee fino a trentacinquemila euro, per tutte le strutture comunali sopra elencate.
Per i nuclei familiari che dovessero incontrare difficoltà nella procedura digitale, è stato attivato un servizio di supporto, su prenotazione, contattando i numeri 0577 292349, 292388, 292479 oppure rivolgendosi allo Sportello Famiglia al numero 0577 292353 o via email a sportellofamiglia@comune.