Il costo di 100mila euro interamente coperto con le donazioni

SAN GIMIGNANO. Domenica 6 Aprile a San Gimignano si inaugura l’“Ambulanza del popolo”, così denominata in quanto frutto delle donazioni di oltre 500 famiglie, circa 40 esercizi commerciali, una decina di Aziende del territorio, del Comune e dell’Ente Cambiano che hanno raccolto il nostro appello, erogando un contributo. A loro si aggiungono le circa 650 persone che hanno sottoscritto i biglietti della lotteria.
“Sono stati cinque mesi intensi, con diverse iniziative messe in campo dai nostri volontari: dalla lotteria popolare alle cene di sottoscrizione, dalla mostra-mercato di opere d’arte donate da 40 artisti toscani all’originale iniziativa di elaborare un logo, che attesta la sensibilità sociale e la contribuzione data, del locale che lo esporrà – ricorda il governatore Giacomo Bassi -. Voglio cogliere l’occasione per ringraziare tutti i contributori e tutti i volontari che hanno allestito, di volta in volta, in vari eventi. E’ stato un percorso che ha anche messo in evidenza come la Misericordia goda di una grande credibilità e di un sincero affetto da parte della popolazione e delle altre Associazioni cittadine, con una menzione particolare per il Gruppo Donatori di Sangue Fratres – continua Bassi -. Grazie anche alle Istituzioni, ed in particolare all’Amministrazione Comunale che ha contribuito e patrocinato la raccolta, ed all’Ente Cambiano Scpa, sempre vicino ed attento alle nostre iniziative sociali come a quelle delle altre associazioni assistenziali.
Quella che si inaugura Domenica 6 Aprile è un’ambulanza attrezzata per l’Emergenza, dotata di tutte le più attuali strumentazioni salvavita ed allestita su un furgone Fiat Ducato. Il costo ha sfiorato i 100mila euro, interamente coperto con le donazioni di cui sopra.
Questo il programma della mattinata:
Ore 9.30 – Piazza Duomo/Museo Civico/Sala di Dante, consegna degli attestati di generosità
ai maggiori donatori ed ai collaboratori della raccolta fondi;
Ore 11 – Basilica di S.Maria Assunta, Santa Messa;
Ore 12 – Piazza Duomo, Inaugurazione e benedizione del mezzo.
Saranno presenti: il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci, l’assessore Regionale alla Sanità Simone Bezzini, il presidente dell’Ente Cambiano scpa Paolo Regini, la presidente del Sienasoccorso Patrizia Palumbo