
SIENA. Domenica alle 15 torna il derby di serie C tra Estra Siena BSC e Monteriggioni, due squadre in cerca di riscatto dopo la sconfitta della prima di campionato (il Siena ha perso 20 a 10 in casa contro il Padule, il Monteriggioni è stato sconfitto in trasferta 19 a 3 dal Perugia).
A livello seniores sono stati solamente quelli del 2024 i derby tra le due squadre del senese, con l’Estra Siena che ha vinto entrambi i derby per manifesta nel 2024, 21 a 10 a Castellina Scalo e 17 a 7 al ritorno.
Rispetto al roster del 2024 la squadra di Monteriggioni ha, però, delle novità importanti. A livello tecnico, a guidare la squadra valdelsana c’è l’italo – venezuelano, ormai grossetano d’adozione, Vic Luciani, classe 1946, tricolore, da giocatore, tre volte con la Fortitudo Bologna ed una con il BBC Grosseto (nel 1986), sette volte guanto d’oro nella serie A italiana. A livello di giocatori, invece, non ci sono più Jacquez Garcia e Paniagua Suarez, passati ai Boars Grosseto, ma sono arrivati Alessandro Brocca, Under 18 del BSC Grosseto, Gregorio Pugliese, Edoardo Palarchi e Dario Soldati, anche loro dal BSC Grosseto Under 15.
La formazione di Francesco Carta è in cerca di riscatto dopo la prestazione in chiaro scuro della scorosa settimana ad Arezzo. I senesi, molto probabilmente, dovrebbero schierare come lanciatore partente Alejandro Fernandez Matos, a differenza della prima di campionato, quando la prima pallina venne affidata a Paulino. Assenti ancora Dario Osti e Dario Querci causa infortunio, dietro il piatto di casa base Leandro Fernandez Matos sarà costretto a fare gli straordinari. Per il resto, dovrebbe essere confermato il roster della settimana scorsa.