Gli studenti delle superiori si aggiudicano un viaggio studio ad Auschwitz

MONTEPULCIANO. La sala polivalente degli Ex Macelli ha ospitato questa mattina, venerdì 4 aprile, la premiazione del Concorso per il Giorno della Memoria, istituito dall’Amministrazione Comunale di Montepulciano in collaborazione con le istituzioni scolastiche di Montepulciano.
Ormai da alcuni anni l’iniziativa coinvolge le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Montepulciano, con l’obiettivo di far riflettere le nuove generazioni sull’importanza della memoria storica, con particolare riferimento al ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
I premi sono costituiti da somme in denaro per le scuole primarie e secondarie di 1° grado e da un viaggio studio ad Auschwitz per la secondaria di 2° grado. I giovani hanno partecipato singolarmente, in gruppi o come classi, presentando poster, brevi video e temi.
Nell’edizione 2025 del concorso, per la scuola primaria sono state premiate, in quanto classificate ex aequo al 1° posto, le classi IV B di Montepulciano Stazione e IV A di Abbadia di Montepulciano dell’I.C. Virgilio.
Per la scuola secondaria di 1° grado, con il podio tutto conquistato dall’I.C. Virgilio di Montepulciano Stazione, sul gradino più alto è salita la classe II B, mentre la medaglia d’argento è andata a Martina Feci, della classe III A; terzi classificati Lorenzo Mari e Samuele Meacci, sempre della III A, che hanno presentato un elaborato svolto a quattro mani.
Per gli istituti superiori, primo posto per Riccardo Nannotti e secondo per Ambra Grazi, rispettivamente nelle sezioni B e A del quinto anno di Liceo Classico; al terzo posto si è classificato Emanuele Cicaloni della classe V B a indirizzo Amministrazione, Finanza & Marketing Sportivo (IIS Valdichiana); Barleen Kaur, della V B del corso Sistemi Informativi Aziendali (IIS Valdichiana), si à aggiudicata il 4° posto completando il gruppo di studenti che, dall’8 al 10 aprile avrà l’opportunità di visitare il campo di concentramento di Auschwitz. Ad accompagnarli, il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini e l’assessora con delega alla Memoria Lara Pieri.
Presenti alla premiazione, prevista dal regolamento comunale che istituisce e disciplina il premio, oltre all’Amministrazione Comunale, i dirigenti scolastici Marco Mosconi (Licei e ISS Valdichiana) e Chiara Cirillo (I.C. Virgilio), classi e insegnanti e alcune famiglie dei ragazzi che sono stati premiati.