Brillano Schold e Mastellone
L’appena 14enne Tommaso Schold, tesserato per il TC Santa Croce sull’Arno, uno dei talenti emergenti del panorama regionale e da un anno ‘monitorato’ con attenzione dal Centro Tecnico Federale di Tirrenia, non ha deluso le aspettative del pubblico di casa, liquidando con un netto 6-3, 6-2 Simone Galli del TC Bagni di Lucca. “All’inizio del match ero nervoso, sentivo la pressione di giocare davanti al mio pubblico, poi mi sono sciolto e ho trovato i giusti colpi”, ha detto Schold a fine gara. Altri due tennisti santacrocesi hanno strappato il pass per il secondo turno delle qualificazioni: si tratta di Edoardo Soldaini (6-0, 6-2 su Samuel Rustigliano) e di Alessandro Prosperi (approdato al secondo turno di qualificazione per forfait del suo avversario, Giovanni Setti). Sempre nel maschile, niente da fare per il fiorentino Augusto Virgili, classe ’94, che si è arreso per 6-3, 6-1 a Flavio De Lucia
Tra le ragazze, esordi positivi per la fiorentina Giulia Mastellone, reduce dall’esperienza statunitense alla Nick Bollettieri Academy (6-0,6-0 su Veronica Verzoletto) e per la 15enne lucchese Jessica Pieri, già ampiamente conosciuta per i suoi trionfi nei campionati giovanili nazionali ma ancora limitata sul piano fisico, che ha lasciato un solo game a Sofia Galeotti (6-0, 6-1). Dopo aver sofferto il primo set, Chiara Trovi del TC Pistoia ha sconfitto la termale Costanza Magazzini (7-6, 6-2).
Domani (inizio ore 8.30) è in programma la seconda giornate delle qualificazioni, da lunedì scendono in campo i big del tabellone principale.
Tutte le gare in streaming sul sito dell’emittente locale Antenna 5 (www.antenna5.net), con collegamenti in diretta dai 5 campi in terra rossa del Tc Santa Croce sull’Arno.
Commenti, info e approfondimenti sui siti specializzati www.ubitennis.com, www.grantennistoscana.it, www.livetennis.it, e sul sito della Federtennis Toscana (www.federtennis.it/toscana/).