Intervento della Lega Nord in merito alla tassa sui rifiuti
SIENA. In questi giorni, con scadenza 16 dicembre, molti senesi stanno ricevendo gli avvisi di pagamento della TARES, che ha sostituito la vecchia TIA, la tassa sui rifiuti.
La situazione, nel Centro storico, è però inaccettabile, come pubblicato anche su alcune foto apparse sul gruppo Facebook “Siena Abbandonata”. Lungo le vie ed i vicoli della nostra Città fanno comparsa numerosi sacchi della spazzatura messi fuori dagli orari o con contenitori non regolari. La spazzatura deve, infatti, essere lasciata dalle 6 alle 9 di ogni mattina ed utilizzando i sacchetti forniti dall’ex Sienambiente.
La domanda che ci sorge spontanea è: si sa che gli studenti universitari fuorisede, stranieri ed inquilini senesi con contratti irregolari o non registrati non pagano la TARES per quanta immondizia producono? Poi perché, visto che alcuni di loro sono ospiti di questa Città, non rispettano civilmente gli orari e la normativa vigente? Fanno la differenziata? Perché quei residenti onesti e civili devono pagare per tutti? Perché la Polizia municipale non fa adeguati controlli? Perché il Comune, in collaborazione con la Provincia, non utilizza anche la figura delle Guardie Ambientali per controllare il rispetto dei regolamenti vigenti?
Lega Nord Siena
Sezione comunale