
SIENA. Comune di Siena e Sei Toscana per diffondere la buona cultura della raccolta differenziata. Nelle scuole di Siena gli studenti imparano a conoscere il mondo dei rifiuti e della differenziata con “Ri-creazione. Da oggetto a rifiuto… e ritorno. La via delle 4 R”, il progetto di educazione ambientale promosso da Sei Toscana che quest’anno festeggia la sua decima edizione.
Molto attivo il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie di primo grado senesi, che anche per questo anno scolastico hanno aderito al progetto. Sono più di 200, infatti, i ragazzi e le ragazze che in queste settimane stanno prendendo parte alle lezioni in classe e ai laboratori confermando, anche nei numeri, la sensibilità verso queste tematiche e l’interesse costante rispetto ai percorsi didattici proposti da Sei Toscana, differenti per argomento e per fascia d’età.
“Un progetto al quale collaboriamo con entusiasmo – dice l’assessore all’ambiente del Comune di Siena Barbara Magi – affinché a corretta gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata, il riutilizzo siano pratiche diffuse e comprese dalle giovani generazioni attraverso un linguaggio semplice e che si inserisca nell’attività didattica quotidiana delle nostre scuole. Dobbiamo tutti assieme promuovere la responsabilità civica e l’impegno individuale e collettivo per la tutela dell’ambiente e promuovere la riduzione di rifiuti e accrescere la consapevolezza che i rifiuti possono diventare oggetti di seconda vita”.
Quest’anno, a Siena, partecipano a Ri-creazione sette classi delle scuole secondarie di primo grado “Sabin”, “San Bernardino da Siena”, “Jacopo della Quercia e Taverne” e quattro classi delle primarie “Pascoli”, “Saffi”, “San Girolamo”.