Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Siena: l’allargamento della “Y storica” diventa definitivo

Delibera approvata dalla Giunta comunale di oggi, martedì 25 marzo, dopo il percorso di concertazione. Tucci: “Centro ancora più vivibile e tutela del patrimonio”

SIENA. Diventa definitivo l’allargamento della “Y storica” all’interno della zona a traffico limitato a Siena. Lo ha stabilito la Giunta comunale di oggi, martedì 25 marzo, con l’approvazione della delibera proposta dall’assessore alla mobilità, ai trasporti e alla Polizia Locale, Enrico Tucci. Una decisione che mira ad ampliare la zona a prevalenza pedonale, per “un centro ancora più vivibile e una maggiore tutela del patrimonio senese”, come ha commentato l’assessore Tucci durante la conferenza stampa che si è svolta oggi, in sala Maccherini, assieme al Comandante della Polizia Locale, Alessandro Rossi per la presentazione del provvedimento.

Dopo una prima fase sperimentale, l’atto estende la disciplina della “Y storica” a via Montanini (tratto compreso tra Banchi di Sopra e il Sasso di San Bernardino), vicolo del Rustichetto, via dell’Arco dei Malavolti, piazza Salimbeni, al tratto di Banchi di Sotto in ingresso compreso tra via di Pantaneto e via Rinaldini, al tratto dell’anello della Piazza del Campo da via Giovanni Duprè fino via Rinaldini compresa, via di Salicotto (tratto compreso tra vicolo della Manna e Il Campo), via del Porrione (tratto compreso tra Il Campo e Logge del Papa). La “Y storica”, che comprende anche via Banchi di Sopra, via Banchi di Sotto (tratto da via San Vigilio a via di Città, e via di Città e vicoli afferenti) è dunque una zona a prevalenza pedonale. All’interno della Zona a traffico limitato di Siena, alla quale si può accedere tramite specifico permesso, sono individuate due “sotto zone” che sono appunto la “Ztl A” e la “Y storica”, caratterizzate, in virtù di una loro maggiore pedonalizzazione, da regole di circolazione e sosta più rigorose rispetto alla Zona a traffico limitato ordinaria. In particolare in queste due sottozone sussiste un divieto permanente di sosta per tutti i veicoli e un divieto permanente di transito per tutti ad eccezione di quelli espressamente autorizzati dall’ordinanza. Per trasporto merci, manutentori e nettezza urbana l’accesso è consentito solo in determinate fasce orarie. Le regole della “Y storica” sono più ampie rispetto alla “Ztl A” in quanto nella “Y storica” è vietato il transito finalizzato al solo attraversamento e la fascia oraria di accesso consentita per merci, manutentori, nettezza urbana è solo mattutina (ore 6-10)) mentre nella “Ztl A” alla fascia di accesso mattutina (ore 6-10) si aggiunge anche una pomeridiana (ore 15.30-17).

“Prosegue il percorso per un centro storico più vivibile – commenta l’assessore a mobilità, trasporti e Polizia Locale Enrico Tucci – Dopo una fase sperimentale durante le festività natalizie, prorogata alle settimane successive, il provvedimento diventa definito. Il ‘cuore’ del centro storico diventa a prevalenza pedonale. così da valorizzare ancora di più le bellezze architettoniche e artistiche custodite da Siena. Una decisione tesa al miglioramento delle condizioni di sicurezza e fluidità della circolazione ed al contenimento dei consumi energetici e gli inquinanti atmosferici ed acustici. In coerenza con il mandato amministrativo del Sindaco Nicoletta Fabio e con il Piano urbano della mobilità sostenibile porteremo avanti nei breve periodo altre iniziative tese ad una migliore regolamentazione della Ztl. Su questo argomento il Comune di Siena è al lavoro per le modifiche allo specifico disciplinare”.

“Siena – ha aggiunto il Comandante della Polizia Locale Alessandro Rossi – è stata la prima città d’Italia a limitare il traffico dentro le mura. Dal 4 luglio 1962 è vietata la sosta in piazza del Campo e dall’11 luglio 1965 il centro storico è chiuso al traffico. Misure innovative a livello internazionale che hanno fatto scuola in Italia e all’estero. Oggi proseguiamo su questa linea, in coerenza anche con i provvedimenti degli anni Novanta, del 2014, del 2016 e del 2017. Durante la fase sperimentale è stato avviato l’iter per raccogliere le istanze provenienti dal territorio”.

Il percorso di concertazione. Fra dicembre e gennaio, durante la prima fase di sperimentazione dell’allargamento, l’amministrazione comunale ha effettuato alcuni incontri con le realtà territoriali per un confronto sulle istanze emerse e gli eventuali correttivi da poter apportare, fermo restando la necessità di ampliare il provvedimento. Lo scorso 20 dicembre il Comune di Siena ha riunito Confcommercio, Confindustria, Cna, Confesercenti e Confartigianato, chiedendo loro una memoria scritte contenente criticità e proposte; il 17 gennaio ha incontrato il Cotas (taxi); il 28 gennaio sono state nuovamente riconvocate le suddette associazioni a cui si è aggiunta Federalberghi. Sono state accolte le richieste che non stravolgevano il provvedimento, fermo restando che molte esigenze erano già soddisfatte dalla normativa vigente e che rimane la possibilità di accesso per le emergenze documentate. Per quanto riguarda il Cotas, è stata accolta la richiesta di mantenere il transito da via del Cavallerizzo verso via Montanini, mentre l’attraversamento della “Y storica” è stato accolto parzialmente con fascia oraria dalle ore 2 alle ore 7 (la richiesta era dalle ore 20). Per quanto riguarda le istanze presentate da Confartigianato e Cna, è stato deciso l’accoglimento parziale fino alle ore 10 (in precedenza ore 9.30) della fascia oraria per l’ingresso dei manutentori; confermata la già prevista sosta per interventi di manutenzione, l’accesso h24 per interventi urgenti e la possibilità di indicare la tipologia dell’attività sul permesso Ztl. Confcommercio e Confsercenti hanno presentato alcune necessità: è stata accolta la richiesta di carico/scarico in deroga h24 in prossimità delle strutture per i clienti degli hotel e quella di delimitare stalli per carico/scarico in prossimità delle strutture ricettive (via del Cavallerizzo – retro chiesa Madonna delle Nevi), mentre è stata accolta parzialmente, fino alle ore 10, la richiesta di estendere la fascia oraria per la consegna delle merci.

Il Comune di Siena ricorda che sono a disposizione dei cittadini gli uffici del Comando della Polizia Locale, servizio Tecnico Amministrativo telefono 0577 292531, posta elettronica permessiztl@comune.siena.it. La Polizia Locale rimane a disposizione anche per casi particolari, con l’indicazione dell’assessore per la massima disponibilità verso tutte le esigenze adeguatamente motivate.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula