Quarta edizione per l’avviso che valorizza i beni culturali e le competenze fund raising

SIENA. Valorizzare e dare nuova vita ai beni culturali e al patrimonio storico architettonico, promuovere la rigenerazione urbana, favorire la transizione digitale e migliorare le capacità progettuali con l’acquisizione di nuove competenze per il fundraising e il crowdfunding in ambito culturale, creare comunità di pratica nel settore. Sono questi gli obiettivi al centro di Let’s Art! 2025, l’avviso di Fondazione Mps che – con il supporto della Società Patrimonio Cultura insieme alla Scuola di Fund Raising di Roma – dal 2021, offre nuove opportunità a istituzioni e realtà culturali di Siena e Provincia, con percorsi formativi, capacitazione e accompagnamento nella definizione di campagne raccolta fondi.
La dotazione complessiva dell’avviso, giunto alla quarta edizione, è pari 350.000 euro; Fondazione Mps metterà a disposizione un contributo, sul costo complessivo del progetto, che va da un importo minimo di € 5.000 fino ad un importo massimo di € 25.000. Per la restante, il soggetto proponente potrà prevedere una percentuale di cofinanziamento anche maggiore del 50%
La scadenza per presentare la manifestazione di interesse a partecipare a Let’s Art! 2025 è il 18 aprile 2025 (ore 15.30).
Let’s Art! 2025 si rivolge a enti pubblici, enti ecclesiastici, enti privati senza scopo di lucro che operano nella provincia di Siena. La partecipazione degli enti ecclesiastici (ad es. parrocchie, rettorie, case religiose, abbazie, ecc.) potrà avvenire solo per il tramite dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi competente. Ciascun Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici potrà segnalare un massimo di tre progetti afferenti al proprio Ente.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare l’avviso “Let’s Art!” sul sito della Fondazione Mps e/o contattare la Direzione Attività Istituzionale ai seguenti recapiti: 0577 246062-29-89-44; e-mail: dai@fondazionemps.it.