Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Identità golose 2025: alta cucina, pasticceria, mixology e servizio di sala

Il Congresso internazionale ha celebrato i suoi primi 20 anni: 3 giorni tra ospiti, traguardi, novità

di Letizia Pini

SIENA. Si è da poco concluso il Congresso di IDENTITA’ GOLOSE 2025, che ha celebrato i suoi primi 20 anni di attività. Una parata di ‘stelle’, addetti ai lavori, critici, giornalisti, curiosi e chi più ne ha più ne metta, dove la ‘cucina’ e l’accoglienza in ogni suo aspetto la fanno da padroni. Un traguardo raggiunto per andare oltre e seguire ad altissimi livelli quello che il mono della ristorazione incarna e ha da offrire a livello internazionale seguendo mode, momenti, tendenze, filosofie, estro e creatività.

Tema di quest’anno “Identità Future, vent’anni di nuove idee in cucina” con grandi protagonisti della scena gastronomica internazionale tornano sul palco per tre giorni di talk, lezioni e degustazioni. 170 relatori, 89 masterclass, 12 approfondimenti tematici.

Venti edizioni, vent’anni di evoluzione e di sguardo al futuro. Nello spazio dell’Allianz MiCo – North Wing,  un’edizione rinnovata e tante novità, a conferma di un percorso in continua evoluzione. Quest’anno, il congresso si è concentrato sul tema Identità Future, vent’anni di nuove idee in cucina, un richiamo alla necessità di adattarsi a scenari in costante mutamento, di anticipare le sfide economiche, ambientali e culturali che influenzano il settore e di ridefinire il ruolo della cucina d’autore, della ristorazione e dell’hôtellerie nel mondo contemporaneo.

Fondato nel 2005 da Paolo Marchi e Claudio Ceroni, Identità Milano è stato il primo Congresso di alta cucina in Italia, oggi a distanza di 20 anni, celebra un compleanno all’insegna del cambiamento, con la consapevolezza di guardare alla sostanza e a quello che verrà, lasciando da parte le autocelebrazioni. Tante le novità a partire da un nuovo logo, una nuova location e un format ancora più articolato,  il congresso si è ampliato per accogliere cluster tematici per approfondire il legame sempre più stretto tra enogastronomia, ospitalità e impresa. Tra i momenti più attesi, il Main Stage, che ha ospitato le voci più autorevoli del settore e gli approfondimenti tematici dedicati a Identità di Formaggio, Identità di Pizza, Identità di Pasta, Identità di Lievitati, Identità Inclusive, Golosi di Identità, Identità Vegetali, Identità di pesce e Identità di farina oltre alle novità come il Salone del Vino e bollicine, la quarta edizione di Bollicine dal Mondo, la Bar Experience, lo Speciale Ospitalità e Cluster Ospitalità, con un focus sulle nuove dinamiche dell’accoglienza e della ristorazione negli hotel di lusso.

A farla da padroni, quest’anno, i sensi, celebrati in ogni modo e con ogni tecnica dove l’innovazione e la riscoperta della relazione hanno celebrato un’artigianalità che punta all’imprenditoria: perché non basta essere chef se non hai anche la visione dell’imprenditore.

Grandi nomi, personaggi, aziende, realtà: incontri di idee, visioni, profumi e gusti. Un po’ di show, un pizzico di personaggi, molti assaggi, tanta attenzione e spazio per tutti.

Dai grandi ospiti internazionali alle nuove aree tematiche, che si affiancano a quelle più consolidate, fino alla partecipazione di figure di spicco dell’enogastronomia, della televisione e della cultura: un congresso che rappresenta una bussola per il futuro del settore, celebrando il passato con lo sguardo rivolto all’innovazione.

Partito con Davide Rampello, direttore artistico e curatore di Rampello & Partners, a inaugurare il palcoscenico internazionale, un ospite d’eccezione: Ferran Adrià (elBullifundation, Roses – Girona), con l’evoluzione del pensiero creativo dietro elBulli. Subito dopo, spazio al tema delle identità sociali degli chef con Andrés Torres (Casa nova – Barcellona, fondatore Global Humanitaria, vincitore Basque Culinary World Prize 2024) e Joxe Mari Aizega (direttore Basque Culinary Center, Donostia), e un approfondimento sul futuro della gastronomia con Luis Marin Mas Sarda (Presidente e CEO EMEA – Avolta), Enrico Cerea (Da Vittorio, Brusaporto-Bergamo), e protagonisti dal mondo dell’arte come Kicco (fondatore Cracking Art), Maurizio Galimberti (fotografo) e Camillo Giorgino “Millo” (street artist).

Sempre nella prima giornata un grande focus sull’universo del vino un omaggio a Bruno Ceretto (co-fondatore Ceretto Winery), la presentazione di Bollicine del mondo 2025, e un talk su enoturismo, comunicazione e cultura con grandi nomi come Stevie Kim (Wine expert e Managing Partner Vinitaly International), Cristina Ziliani (Vice President & Corporate Relations Berlucchi Franciacorta), Francesca Planeta (Presidente Planeta Estate), Roberta Garibaldi (Professoressa di Tourism Management and Marketing), Guido Martinetti e Federico Grom (Imprenditori Food & Hospitality). Nelle altre sale, tornano le lezioni tematiche con Identità di Formaggio (in collaborazione con Consorzio del Parmigiano Reggiano) e Identità di Pizza (in collaborazione con Latteria Sorrentina). E ancora, lo Speciale Ospitalità nello Spazio Arena e l’inaugurazione della Bar Experience che vedrà la partecipazione di Penicillin – Hong Kong e di Ceresio 7 – Milano.

Nella seconda giornata, da Roma i protagonisti dell’Hassler: Roberto Jr. Wirth, Veruschka B. Wirth, Marco Amato e Andrea Antonini che porteranno sul palco la loro esperienza nell’ospitalità di eccellenza e nell’alta ristorazione, un tema che ritornerà nel pomeriggio con il talk La ristorazione come volano del business alberghiero con Cinzia Primatesta Cannavacciuolo (Cannavacciuolo Group), Luana Mazzega (Palazzo Venart, Venezia), Mariella Organi (Madonnina del Pescatore, Senigallia), Alessia Meli (Palazzo Ripetta, Roma) e Valentina Picca Bianchi (Presidente Gruppo Donne e imprenditrici Fipe Confcommercio). A seguire, tanti altri interventi di rilievo sul Main Stage, tra cui Massimiliano Alajmo (Le Calandre, Rubano – Padova), Corrado Assenza (Caffè Sicilia, Noto – Siracusa), Cinzia De Lauri e Sara Nicolosi (Altatto, Milano), Davide Guidara (I Tenerumi del Therasia Resort, Vulcanello – Messina), Tommaso Zoboli (Patrizia – Modena), Marco Ambrosino (Sustanza, Napoli) e Giancarlo Perbellini (Casa Perbellini 12 Apostoli, Verona). Tra gli ospiti internazionali, con Janaina Torres (À Brasileira, Bar Da Dona Onça, A casa do Porco – San Paolo) dal Brasile, Nicolai Nørregaard (Kadeau) da Copenhagen e Jeremy Chan (Ikoyi) da Londra.

In contemporanea Sala Emerald  un momento speciale con l’Omaggio a Davide Scabin, protagonista di Identità di Pasta (in collaborazione con Pastificio Felicetti), dove sette lezioni imperdibili esploreranno l’evoluzione del mondo della pasta. In Sala Emerald 2, invece, la mattinata era dedicata a Identità di Lievitati in collaborazione con Acqua Panna-S.Pellegrino, mentre il pomeriggio vedrà Identità Vegetali, con focus su ingredienti e tecniche innovative. Nello Spazio Arena, invece il via a Golosi di Identità in collaborazione con Fondazione Cotarella, un ciclo di incontri su tre tematiche centrali: La cucina contadina e la cucina d’autore insieme per il Made in Italy, Golosi di biologico: “Corretti e sani stili di vita. Il benessere delle persone”, e Golosi di Bellezza: “In viaggio per l’Italia tra Agricoltura e Turismo”, che metteranno in luce il legame tra tradizione, benessere e innovazione. Infine, spazio alla Bar Experience, che porterà sul palco alcuni dei più innovativi protagonisti della mixology di Milano, dal 1930 Cocktail Bar, a Tripstillery fino a Iter, assieme a Handshake dal Messico (n. 1° The World’s 50 Best Bars 2024) e Umberto Oliva. Inaugura poi nel pomeriggio il Cluster Hospitality, con i panel di approfondimento curati da Travel & Leisure Italia: La sartorialità delle esperienze in hotel per creare ricordi indelebili, Sostenibilità e innovazione: creare un turismo responsabile per il futuro, e La rinascita di Roma e l’evoluzione dell’ospitalità di lusso e la wellness conference firmata Identità Golose.

Lunedì 24 febbraio, giornata conclusiva del congresso, si è aperta con un panel dedicato ai 50 Best Restaurants 2025, con la partecipazione di William Drew (Director of Content Thew World’s 50 Best Restaurants) ed Eleonora Cozzella, direttore de Il Gusto. A seguire, grandi nomi della cucina italiana e internazionale saliranno sul palco: Antonino Cannavacciuolo (Villa Crespi, Orta San Giulio – Novara), Mauro Colagreco (Mirazur, Mentone – Francia), Davide Oldani (D’O, Cornaredo – Milano), Antonia Klugmann (L’Argine a Vencò, Dolegna del Collio – Gorizia), Aitor Arregui (Elkano, Getaria – Spagna) e Andreas Caminada (Schloss Schauenstein, Fürstenau – Svizzera). Nel pomeriggio, riflettori su Niko Romito (Reale, Castel di Sangro – L’Aquila), Isabella Potì e Floriano Pellegrino (Bros’, Lecce), Carlo Cracco e Luca Sacchi (Cracco in Galleria, Milano), fino alla chiusura con il talk dedicato a celebrare i 30 anni di Osteria Francescana con Massimo Bottura. Nelle altre sale, ha debuttato Identità di Pesce (Sala Emerald 1) e Identità di Farina (Sala Emerald 2, in collaborazione con Molino Casillo|Altograno®). Nello Spazio Arena,  Nuove forme di ristorazione, Innovazione tecnologica e futuro sostenibile, Hotel, ristoranti e spa: quando il design è sinonimo di ospitalità e infine A scuola di innovazione. La Bar Experience, invece, ha chiuso con grandi ospiti dal Drink Kong di Roma e Moebius di Milano.

Per noi, dalle terre di Siena una novità e una chicca d’eccezione, visto i traguardi dell’ultimo anno: presso lo stand del Mulino Dallagiovanna a rappresentare la sua creatività con un piatto dorato ricco di innovazione e territorio, lo chef Leonardo Fiorenzani, Ambasciatore del Gusto e titolare de La Sosta del Cavaliere di Torri in Sovicille. Un tortello con ripieno di Cinta senese e fonduta di pecorino rigorosamente locale, accompagnato da un brodo distillato di sua invenzione. Semplicità, territorio innovazione: quanto mai apprezzata dal pubblico e dalla critica.

Infine, a corollario del tutto con una formula ormai sdoganata per i grandi eventi, il programma del FUORI CONGRESSO arricchito da nuovi appuntamenti oltre alle cene speciali di Identità Golose Milano con alcuni dei grandi protagonisti di questa edizione 2025 come la mixology e alcuni dei suoi portavoce con un Bar Tour e un evento speciale in collaborazione con il Media Partner Coqtail.  Presenti sempre le LE CENE SPECIALI con Identità di Formaggio, in collaborazione con Consorzio del Parmigiano Reggiano Riccardo Gaspari, Paolo Griffa, Fabio Abbattista, Andrea Antonini La grande tradizione casearia incontra la creatività di quattro chef di spicco, relatori della sezione Identità di Formaggio al Congresso, per una cena in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano reggiano, che ne esplora le infinite possibilità in cucina. Alcuni nomi di questo viaggio attraverso consistenze, maturazioni e accostamenti inediti,  seguiti da Cinzia De Lauri e Sara Nicolosi (Altatto, Milano); Marco Ambrosino (Sustanza, Napoli); Alberto Gipponi (Dina, Gussago – Brescia); Corrado Assenza (Caffè Sicilia, Noto) Un incontro tra stili e sensibilità gastronomiche diverse, unite dalla ricerca e dalla passione per la cucina d’autore. Ogni chef ha portato in tavola la propria visione, creando un intreccio di sapori e storie per le riflessioni sul palco di Identità Milano: invece che dalla teoria alla pratica… dalla partica alla teoria!

IDENTITÀ GOLOSE è nato nel 2005 da un’idea di Paolo Marchi e Claudio Ceroni, Identità Golose è il primo congresso italiano dedicato alla cucina d’autore. Organizzato da MAGENTABureau, da vent’anni riunisce i più grandi protagonisti della gastronomia, della pasticceria, del servizio di sala e dell’ospitalità, affermandosi come uno degli appuntamenti internazionali più influenti del settore. Oltre al congresso, Identità Golose è anche un punto di riferimento editoriale. Il sito e magazine online racconta l’evoluzione della ristorazione, dell’hôtellerie e del servizio di sala attraverso approfondimenti, interviste e notizie curate da un team di redazione specializzato. Le Guide digitali di Identità Golose offrono invece una mappatura autorevole del settore: la Guida ai Ristoranti d’Italia, Europa e Mondo premia i giovani talenti under 40, mentre la Guida alle Pizzerie e Cocktail Bar d’Autore e la Guida alle Bollicine del Mondo celebrano le migliori espressioni dell’arte bianca, della miscelazione e della spumantistica internazionale. Da vent’anni, Identità Golose racconta il futuro della gastronomia, anticipando tendenze e dando voce all’innovazione.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula