Dall’1 all’8 marzo 2025, le feste nel territorio a cura di Contrade e associazioni locali

MONTEPULCIANO. Nel territorio di Montepulciano il Carnevale porta colori, musica e divertimento, grazie alle feste organizzate dalle associazioni locali con il patrocinio del Comune di Montepulciano.
Nel centro storico di Montepulciano, presso la Cripta del Gesù, sabato 1 marzo la Contrada di Voltaia propone il “Carnevale dei bambini”, con animazione a cura di Fun Magic Party, immancabili stelle filanti, musica e dolci dalle ore 15:00. L’ingresso è libero.
Domenica 2 marzo, è in calendario un pomeriggio ricco di iniziative. Alle ore 15:30, partendo da Piazza Grande, la Banda Poliziana darà il via in musica alla festa di Carnevale organizzata dalla Proloco di Montepulciano nel centro storico. I più piccoli troveranno attività a loro dedicate, come il truccabimbi allestito in Piazza delle Erbe, una coinvolgente animazione con baby dance e giochi interattivi, il laboratorio di bolle di sapone giganti a Sant’Agostino. Sul Sagrato della Chiesa di Sant’Agostino, lo stand della Contrada di Gracciano preparerà golose merende.
Ad Abbadia di Montepulciano, presso la Sala Rinascita, l’Associazione Terzo Millennio propone dalle ore 15:00 il “Carnevale dei piccoli”, un pomeriggio di festa tra maschere, giochi, animazione e merende. L’ingresso è a offerta e il ricavato sarà devoluto all’iniziativa benefica “Il Desiderio di Iris”.
Giunge alla 18esima edizione il Veglione di Carnevale per bambini che l’Associazione Sportiva La Chianina allestisce presso il Centro sportivo “I Tigli”, a Montepulciano Stazione. A partire dalle ore 15:30 non mancheranno musica, merende e la postazione truccabimbi.
Martedì 4 marzo, nel centro storico, la Contrada di Gracciano rinnova l’appuntamento con il Veglioncino dei Bambini, una festa che è ormai entrata nella tradizione del Carnevale poliziano, dato che quest’anno giunge alla 42esima edizione. Dalle ore 16:30, in Piazza Pasquino 5, la festa si anima con gli spettacoli di Lux Arcana. L’ingresso è gratuito.
Per festeggiare il Martedì Grasso, a Montepulciano Stazione l’Associazione Sportiva La Chianina replica la festa allestita al Centro sportivo “I Tigli”, alle ore 15:30 con musica, merenda e truccabimbi.
È infine un “Carnevale sbagliato” quello che l’Associazione Terzo Millennio organizza ad Abbadia di Montepulciano in Sala Rinascita sabato 8 marzo, abbinando maschere e coriandoli alla Festa della donna. In programma, alle ore 20:00, la Cena con premiazione dei tre migliori costumi e, a partire dalle 23:00, il Djset. Info e prenotazioni (entro mercoledì 5 marzo): 328 666883 – 338 5694090.