Eventi programmati dall'Unione dei Comuni Valdichiana Senese, insieme al CPO, in collaborazione con le consigliere e delegate alle Pari Opportunità dei 10 Comuni , Amica Donna e associazioni locali

VALDICHIANA SENESE. Unione dei Comuni della Valdichiana Senese – Un mese di appuntamenti, tra presentazioni libri, spettacoli teatrali, tavole rotonde, proiezioni cinematografiche, concerti, serate di sensibilizzazione, inaugurazioni di panchine e corsi di autodifesa, per promuovere i diritti delle donne e contrastare le disuguaglianze.
Tante narrazioni differenti per un cartello unico : ‘Libere di essere – La donna al centro’ il programma di appuntamenti per il mese di marzo, organizzato in occasione dell’8 Marzo – Giornata Internazionale dei diritti della donna, coordinato dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese , insieme al Centro Pari Opportunità , alle consigliere e delegate alle Pari Opportunità dei dieci Comuni ( Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Pienza e Trequanda ) , Amica Donna e tante associazioni locali .
Il cartellone di quest’anno prenderà il via domenica 2 Marzo da Sinalunga per terminare sabato 12 Aprile a Cetona e sarà un viaggio nei diritti delle donne per tenere alta l’attenzione di tutti con l’obiettivo di raggiungere una parità di genere necessaria per abbattere ogni forma di disuguaglianza.
“Per l’8 marzo – Giornata Internazionale per i diritti della donna, il Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, darà il via a tutti gli eventi di sensibilizzazione sul tema dei diritti delle donne. Il cartellone partirà con “Libere di Essere” per dare voce a tutte le donne che ancora non lo sono. Libere di essere nella normalità della vita di tutti i giorni, nelle proprie azioni lavorative e personali. La libertà deve essere un diritto di tutte e di tutti. Grazie a tutte le delegate alle Pari Opportunità per la collaborazione e la partecipazione, al sindaco delegato Manolo Garosi e a tutte le associazioni dei dieci Comuni che fanno sempre un grande lavoro. Continuiamo a lavorare per tutti e per tutte sempre senza disuguaglianze. Grazie anche al lavoro di Amica Donna che svolge sul nostro territorio” – spiega Orietta Paretti presidente del Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese
PROGRAMMA DETTAGLIATO. Il cartellone prende il via domenica 2 Marzo alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale di Sinalunga sezione Bibet di Bettolle con A tu per tu con Cristiana Cella, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice Donne nel mondo: tra oppressione e lotta per i diritti. Mostra fotografica a cura di Visiolapse.
Venerdì 7 Marzo alle ore 17:30 presso Biblioteca Comunale Ottiero Ottieri di Chiusi con la conferenza “La tomba di una donna etrusca a Poggio Renzo” – a cura di Mariangela Turchetti in collaborazione con il Gruppo Archeologico Città di Chiusi , a ingresso gratuito.
Sabato 8 Marzo alle ore 10.30, presso Museo Nazionale Etrusco di Chiusi “ Musica e poesia per le donne di tutti i tempi ” , l e alunne e gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado vi aspettano al museo per condividere un bel momento di riflessione, musica e poesia (Ingresso Gratuito)
Alle ore 11.00 a San Casciano dei Bagni, ritrovo in Piazza della Repubblica 5 per la passeggiata verso il “Santuario Ritrovato” con il gruppo archeologico Eutyche Avidiena (Ingresso gratuito per le donne su prenotazione al numero 0578/58141). Alle ore 16.00 presso Casa Della Cultura di Torrita di Siena , illustrazione e apertura iscrizioni del Corso gratuito di difesa personale, offerto dal Comune di Torrita di Siena a tutte le donne residenti, di qualsiasi età. Il corso avrà una durata di tre mesi, si terrà ogni mercoledì, con inizio dal 12 marzo e sarà tenuto dagli istruttori della società sportiva Libertas Judo Torrita presso la palestrina comunale di via Marche. Alle ore 16.00, presso Ex sala cinema Eden di Chiusi stazione , conferenza “ La voce delle donne ” – racconti e testimonianze di donne – a cura di Graziella Grancio Presidente Auser di Chiusi stazione con la partecipazione di CGIL AISM e di Amica Donna – Ingresso Gratuito. Alle ore 16.30 presso Sala Convegni “Rino Massai” di Pienza , inaugurazione della mostra “Donna in Cammino ”. La serata introduce l’esposizione temporanea di alcune opere scultoree del maestro Alberto Inglesi in luoghi chiave della città; nelle opere scelte la figura femminile si mostra nella sua più vivida forza espressiva. Seguirà concerto e lettura di poesie a tema. Organizzazione a cura del Comune di Pienza e della Pro Loco, con la partecipazione della Corale cittadina Benvenuto Franci. Alle o re 17.00, presso la Sala Ss. Annunziata Comune di Cetona ‘Storia mai raccontata del pensiero al femminile: Il libro rosa della filosofia ’, incontro con la professoressa Simonetta Tassinari, Al termine dell ’incontro, Lisetta Luchini, storica cantastorie fiorentina, accompagnata dalla mandolinista Marta Marini, canterà storie di libertà pace ed emancipazione. A cura della Fondazione Lionello Balestrieri. Alle o re 17.00, p resso la Casa della Cultura del Comune di Torrita di Siena , conferenza sui “Disturbi del Comportamento Alimentare” organizzata in collaborazione con l’Associazione “IL GIRASOLE” e inaugurazione della “PANCHINA LILLA”.
Alle ore 20.30, p resso Teatro Comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga , spettacolo sensoriale Il senso della donna , Regia di Stefano Bernardini.
Domenica 9 Marzo alle ore 15.30 presso Circolo Auser Il Crivello Acquaviva – Montepulciano ‘La donna nel mondo del lavoro e nella vita’, incontro di riflessione a cura di SPI CGIL e Coordinamento AUSER Montepulciano patrocinato dal Comune. A lle ore 16:00 , presso Teatro Caos di Chianciano Terme “Uomini che leggono di Donne – Un viaggio nella vita attraverso la letteratura femminile”, brani scritti da donne e letti da uomini . Alle ore 17.00, presso la Sala San Lazzaro a Piazze Comune di Cetona ‘Donne letture e altro: racconti, saggi, poesie da condividere’, a cura della Fondazione Lionello Balestrieri in collaborazione con associazione Piazze 2000. Alle ore 17.30 presso Teatro comunale Pietro Mascagni di Chiusi “Note di Donne”, spettacolo a cura del Collettivo Semi d’Arte di Chiusi e della Filarmonica Città di Chiusi con la partecipazione della Compagnia di Teatro Instabile Un Sacco Di Versi di Città della Pieve.
Giovedì 13 Marzo alle ore 17.30, presso Teatro Caos di Chianciano Terme “Donne e lavoro, tra discriminazioni e successi”, dal Gap salariale alla leadership: sfide e successi, uno sguardo sul panorama lavorativo femminile e riflessioni sulle difficoltà delle donne, stereotipi e pregiudizi, soffitti e scogliere di cristallo.
Venerdì 14 Marzo alle ore 16.30 al Circolo Auser Il Crivello Acquaviva – Montepulciano ‘Nuvole rosa’ conferenza di Massimo Bertone sull’evoluzione della donna nel fumetto dalle origini al XX secolo . Alle o re 21.15 presso la Sala Polivalente di Bettolle- Sinalunga Parlar bene delle donne con lo spettacolo Pia De’ Tolomei e le altre organizzazione a cura dell’associazione Astrolabio. Alle ore 21:00 a Chianciano Terme, presso Multisala Clev Village – Triangle (2014), un documentario che parte dalla tragedia operaia dell’incendio alla Triangle Waist Company di New York nel 1911, per arrivare alla morte di quattro operaie a Barletta in Puglia nel 2011. Tutti i comuni della Valdichiana aderiscono all’iniziativa.
Sabato 15 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro degli Arrischianti di Sarteano , spettacolo “ Poco più, poco meno ” di Aldo Nicolaj, con Livia Castellana per la regia di Gabriele Valentini . Domenica 16 Marzo alle ore 9.00 a Rigaiolo – Sinalunga , Eco passeggiata e installazione della Casina dei Libri con selezione di autrici donne, per un’educazione alla parità di genere che parta dalla scuola. Alle o re 17.30 presso il Teatro degli Arrischianti di Sarteano , spettacolo “ Poco più, poco meno ” di Aldo Nicolaj, con Livia Castellana per la regia di Gabriele Valentini.
Venerdì 21 Marzo alla ore 17:00 a Sinalunga – Bettolle , presso Villa Il Casato, ‘Missione donna – Storie di donne raccontante tra i piatti della tradizione’. Appuntamento realizzato in collaborazione con le attività di ristorazione, il Club Soroptimst Chianciano Terme e Montepulciano e Bettolle in Rosa. Alle ore 21:15, e vento organizzato come Centro Pari Opportunità presso la sala polivalente di Trequanda : l’Associazione Astrolabio presenta lo spettacolo “Nata il 21 di Marzo “ vita e poesia di Alda Merini con la partecipazione di undici donne e la regia di Anna Ianunzio. Sabato 22 Marzo alle ore 17.00 presso la Sala Ss. Annunziata Comune di Cetona ‘ Due donne del mondo all’origine del digitale. Ada Lovelace e Mary Somerville : autrice e regista’. La dottoressa in filosofia Valeria Patera racconta l’affascinante vita di Ada Byron Lovelace e Mary Sommerville agli esordi dell’Intelligenza artificiale. A cura della Fondazione Lionello Balestrieri. Domenica 23 Marzo alle ore 17.00 presso Sala Ss. Annunziata Comune di Cetona ‘ La narrazione al femminile, due storie a confronto: “La sacralità dell’adulterio. Come parlare d’amore.” di Maria Letizia Mancuso e “Cieli di piombo”, intervista la dott.ssa Mariagiulia Gargiullo a cura della Fondazione Lionello Balestrieri.
Venerdì 28 Marzo alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga “ In quanto donne…Dalla disparità alla forza di essere”, i nterverranno: Agnese Carletti, presidente della Provincia. Donatella Cinelli Colombini imprenditrice, Enza de Fusco Vicequestore della Polizia di Stato, Dirigente del commissariato di Chiusi. Marzia Sandroni Direttrice facente funzioni della Zona Distretto Valdarno, con la moderazione di Michela Berti giornalista La Nazione. Domenica 30 Marzo alle o re 17.00 presso la Sala Ss. Annunziata Comune di Cetona ‘Musica di tutti, Musica per tutti’. La musicista e scrittrice Anna Rollando incontra il maestro Alessio Tiezzi, direttore dell’ Istituto di musica H. W. Henze di Montepulciano, per una collaborazione con Istituto di musica H. W. Henze di Montepulciano e sezione musicale di Cetona.
Domenica 6 Aprile alle o re 17:00 in località Palazzone San Casciano dei Bagni, presso Centro Sala Polivalente, l’Associazione Culturale Astrolabio presenta il libro “I Percorsi della Memoria” di Graziella Faralli “Viaggio nelle Scuole Rurali di Sinalunga e della Valdichiana, Il Percorso di Emancipazione delle Donne Nella Società Agricola nel Secolo Scorso! E infine Sabato 12 aprile alle o re 17.00 presso Sala Ss. Annunziata Comune di Cetona la Rockstar della Fisica Gabriella Greison, presenta in anteprima il suo nuovo recital sulla Fisica quantistica. Con Gabriella Greison e alla chitarra Luca Pasqua a cura della Fondazione Lionello Balestrieri.