La presentazione dell’iniziativa alla Casa della Cultura il prossimo 8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne

TORRITA DI SIENA. Il Comune di Torrita di Siena lancia un corso di autodifesa riservato alle donne residenti, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne 2025. L’iniziativa sarà presentata sabato 8 marzo, alle ore 16.00, presso la Casa della Cultura.
Non ci sono limiti di età e non è richiesta una particolare preparazione fisica per partecipare al corso di autodifesa che, a partire dal 12 marzo, si svolgerà ogni mercoledì alle ore 21.15, per tre mesi. Presso la palestra comunale in Via Marche, gli istruttori della società sportiva Libertas Judo Torrita insegneranno le pratiche basilari per difendersi da qualsiasi tipo di aggressione fisica.
L’iscrizione è gratuita, poiché il corso interamente offerto dal Comune di Torrita di Siena. Come spiega Fabiana Caroni, assessora alle Pari Opportunità: “L’amministrazione comunale ha pensato di ricordare la Giornata della donna proponendo un’iniziativa concreta a favore delle cittadine. È sicuramente necessario agire piuttosto su quella mentalità, ancora purtroppo diffusa, che ridimensiona e giustifica la violenza di genere, ma è anche vero che un cambiamento culturale richiede molto tempo. Così, intanto, questo è un nostro regalo alle donne della nostra comunità per la loro Festa”.
Le iscrizioni sono già aperte sulla piattaforma Eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/corso-difesa-personale-tickets-1255378373509?aff=ebdssbdestsearch&keep_tld=1); per iscriversi di persona o per scoprire l’approccio alle tecniche di difesa che saranno oggetto del corso, sabato 8 marzo, alle ore 16.00 è fissato un incontro presso la Casa della Cultura a Torrita di Siena.