
SIENA. Cade il Costone, che al PalaFerraris deve arrendersi alla Junior Casale Monferrato. Dopo una buona partenza, i senesi si scontrano con l’energia dei monferrini e le capacità balistiche di Avonto. I gialloverdi sabato prossimo 1° marzo torneranno in Piemonte per sfidare Oleggio.
Casale parte forte con un 5-0, ma il Costone risponde subito con Nasello e una tripla di Zeneli, portandosi sul +1. Avonto realizza, ma Zeneli e due liberi riportano gli ospiti sul 7-11. Siena allunga fino al +7 grazie ai punti di Zeneli e Bastone, ma Sirchia accorcia con un tiro dalla lunga. È ancora Bastone, però, a segnare dalla lunetta per il 12-17 di fine primo quarto. Dopo il mini-intervallo, Tambwe trascina i piemontesi fino al 19-19. La bomba di Matteo Paoli interrompe il parziale, ma Di Giuliomaria e Kabuye rispondono subito, riportando la Junior sul +4. I gialloverdi pareggiano con Nasello e Torrigiani, mentre Bastone firma il nuovo vantaggio sul 26-28. Casale controsorpassa con due triple di Avonto, tuttavia il Costone resta in scia con la tripla di Nasello e il canestro di Bastone. Prima dell’intervallo, però, i punti di Giacomelli fissano il punteggio sul 36-33.
Al ritorno dagli spogliatoi, è ancora Avonto a far male ai gialloverdi con due triple. Nasello e Zeneli rispondono con la stessa arma, ma altri cinque punti di Raiteri valgono il 48-41. Banchi prova a ricucire il margine con una tripla e due canestri, ma le conclusioni di Rosso e Raiteri mantengono i rossoblù a distanza di sicurezza, mentre Giacomelli firma il 57-48 a 2’40” dalla fine del quarto. Un’altra tripla di Avonto e un libero di Giacomelli consegnano il +13 a Casale. A chiudere il terzo quarto ci pensa Filippo Paoli con il tiro sulla sirena: 62-51 a 10’ dalla fine.
In apertura di ultima frazione, Di Giuliomaria riporta i suoi sul +13. Siena non vuole alzare bandiera bianca e si affida a Nasello che, assieme a Bruttini, riesce a riportare i gialloverdi a -6 a 5’13” dalla sirena finale. Dopo il time-out chiamato dai padroni di casa, Sirchia e Avonto segnano per il 70-59 a 2’37” dalla fine. La squadra di Belletti lotta, ma non riesce a trovare gli spazi per quella che sarebbe stata un’incredibile rimonta. Termina 77-64 al PalaFerraris.