Il sindaco Sandro Cerri caldeggia l'unione
st1\:*{behavior:url(#ieooui) }
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}
MONTECATINI VdC – Consiglio Comunale con un unico, ma importante ordine del giorno: “Riforma istituzionale, trasformazione della Comunità Montana in Unione di Comuni”.
Il sindaco di Montecatini, Sandro Cerri, ha convocato il consiglio in seduta straordinaria per lunedì 24 ottobre, alle ore 21, per dar modo a tutti i consiglieri e anche agli stessi cittadini di essere presenti, visto l’importante argomento da discutere: la trasformazione della Comunità Montana Alta Val di Cecina in una Unione di Comuni. I Comuni che dovrebbero andare a far parte di questa nuova unione sono Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Pomarance e Volterra. Il sindaco Sandro Cerri caldeggia l’unione, spiegando che “l’esercizio associato delle funzioni fondamentali, tramite convenzione, come metodo associativo nell’interesse delle stesse autonomie locali, è estremamente necessario. Proprio la specificità montana richiede di effettuare particolari interventi destinati a tali territori – continua Cerri, che invita tutti i consiglieri comunali a riflettere e farsene carico – per giungere a questa trasformazione in Unione dei Comuni, visto che questa sarebbe beneficiaria delle risorse specifiche per la montagna”.
Lo stesso sindaco invita la cittadinanza a partecipare anche giovedì 27, sempre alle ore 21, a una assemblea pubblica sullo stesso argomento al Teatro Aurora.
Sia al consiglio comunale, che all’incontro al Teatro, sarà presente anche il presidente dell’Uncem Toscana Oreste Giurlani (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). (g.m.)