
SIENA. Buoni risultati per la scherma cussina targata ESTRA nella trentaduesima edizione del Trofeo Città di Desio di fioretto. Argento per Sofia Pichierri che dopo un percorso netto nel girone batte la comense Moro 10-2, successivamente supera 10-4 la milanese Ieva e infligge ancora un 10-4 in semifinale all’altra comense Pugno; dopo, in un match combattuto cede l’oro alla Piccoli di Mestre. Sempre nelle giovanissime chiude in nona posizione Lilia Grassi che dopo un ottimo girone iniziale gestisce male l’assalto per l’ingresso nella finale ad otto partendo in svantaggio 1-7 per poi chiudere l’incontro sul 8-10, la cussina saprà far tesoro di questa esperienza in futuro, bene infine Alessia Cundari 15^ che dopo aver battuto 10-2 la milanese Arena ha ceduto 5-10 alla mestrina Piccoli poi vincitrice della gara, bene anche Valentina Marino che ha raggiunto il tabellone da 32 classificandosi 20^.
Buona prestazione anche negli Allievi con Valentino Giustarini 13^ che ha ceduto al modenese Gambuti per l’accesso alla finale ad otto, 22^ Tommaso Gentilini e 27^ Alessandro Castagnini, che pur essendo al primo anno della categoria hanno offerto un’apprezzabile performance raggiungendo il tabellone da 32; ancora ottima prestazione di Valentino Giustarini che si è classificato 17^ nella spada cedendo nel tabellone da 32 al veronese Saccani per 14-15.
Nello stesso fine settimana lo spadista Tommaso Russo è stato impegnato nella 2^ prova nazionale under 17 svoltasi a Catania; l’atleta del CUS Siena ESTRA dopo aver superato i gironi di qualificazione si fermava nei primi turni della eliminazione diretta conseguendo comunque, grazie al punteggio complessivo delle due prove, la qualificazione diretta al Campionato Nazionale Gold Under 17 in programma a Riccione nel prossimo maggio.