Un articolo esclusivo del nostro giornale ha salvato una poltrona?
di giorgio mancini
CALCI (Pisa). Dopo che il nostro giornale ha pubblicato, il 5 settembre scorso, un articolo che indagava sulla stranezza dei tanti segretari comunali che si susseguono su “quella poltrona scomoda” calcesana, https://www.ilcittadinoonline.it/news/141149/Calci__quella_poltrona_scomoda.html il duo Possenti-Piccioli, che amministra il Comune, ci ripensa.
La notizia arriva proprio da chi aveva fatto domanda per partecipare alla nomina del nuovo segretario comunale, ma viene confermata anche dalla “gola profonda” che fa arrivare all’esterno del “palazzo”, in anteprima, le notizie.
Molto stranamente, dal primo di ottobre, riprenderà servizio la stessa precedente segretaria. Cosa è successo, ancora una volta, nel Comune di Calci? Mistero e… “silenzio perfetto, e chi dice una parola, va fuori di…” un giochetto dei bambini. Ma il valzer dei segretari continua ugualmente, nuove o vecchie rinomine che siano.
Prima i saluti e gli addii, lo aveva anche confermato, e mai smentito da nessuno, il consigliere comunale Vito Ciabatti, già vicesindaco e assessore in precedenti legislature, ma oggi all’opposizione di chi governa Calci, con la lista civica “Una Valle un Sogno”. Ciabatti, a ilcittadinoonline, aveva raccontato di aver salutato ufficialmente, “addirittura con un bacio”, nell’ultimo consiglio comunale – che c’era stato nell’estate – la segretaria comunale, a titolo personale e del suo gruppo, ringraziandola per il lavoro svolto e facendole gli auguri per il futuro, visto che era stata annunciata, ufficialmente, la fine del suo incarico a Calci. E i beni informati del “palazzo” avevano anche rivelato che vi sarebbero state pure delle lacrime.
La notizia quindi era pubblica, tanto che erano giunte domande ufficiali da parte di altri candidati segretari, anche di altri comuni, per partecipare al “concorso”, magari solamente per l’avvicinamento a casa e alla famiglia. Ora, marcia indietro. Un semplice articolo giornalistico ha sconvolto le decisioni precedenti di un sindaco e della sua giunta?
La segretaria non cambierà e sarà riconfermato l’incarico precedente (almeno in questo momento ndr). Non certo la massima trasparenza con i cittadini, i quali, però, vorrebbero sapere cosa sta succedendo nelle segrete stanze del Municipio. I primi sono proprio quei pidiessini che non condividono la politica del partito di maggioranza che governa il Comune: lo stesso Pd. Un rompicapo, ma solo apparente.
“Il problema non sta nel partito, ma nell’amministrazione di Possenti e Piccioli – commentano, alzando un po’ la voce, in piazza Cairoli, alcuni calcesani dopo l’uscita della Messa domenicale – sono le scelte del sindaco e del vicesindaco, due pensionati che governano la Valgraziosa, e che hanno eliminato la pubblicazione del periodico ufficiale del Comune e del Bilancio, come, invece avveniva da anni con le precedenti amministrazioni, per trasparenza di vita amministrativa. Ma si sa – aggiunge in modo spiritoso un altro, che giunge da via Ruschi e si unisce al capannello – i giovani portano sempre novità”. E parte una clamorosa risata.
Tutto sembra essere iniziato quando qualcuno avrebbe chiesto di dare un’occhiata ai capitoli di Bilancio riguardanti le spese legali che si sarebbero ingrossate a dismisura in questi anni, rispetto al 2008, quando c’era l’Amministrazione di Stefano Lazzerini.
Il segretario comunale, per le sue funzioni di servizio, dipende dal sindaco e sovrintende e coordina l’attività comunale, ma deve anche esprimere parere di regolarità su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio. E l’informazione, la trasparenza e la facile lettura e l’individuazione di tutti i dati nei Bilanci “sarebbero” d’obbligo.
In Valgraziosa, l’aria “politica” che si respira, non sembra che sia proprio delle più salubri e delle più schiette.
(Nella foto il nuovo sindaco Bruno Possenti)
Tutti i diritti riservati
Articoli correlati:
https://www.ilcittadinoonline.it/news/141149/Calci__quella_poltrona_scomoda.html
https://www.ilcittadinoonline.it/news/141085/Calci__aria_di_burrasca_.html