![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2024/10/alluvione-18-ottobre-07-e1735296444556.jpg)
SIENA. Il Comune di Siena ha pubblicato l’avviso per la concessione di contributi in conto interessi a favore di imprese del Comune di Siena colpite dall’evento alluvionale del 17 ottobre 2024. Uno stanziamento di 80mila euro per sostenere le imprese nel pagamento degli oneri finanziari connessi al plafond denominato “Imprese alluvionate 2024” costituito da Fises e ChiantiBanca.
La Giunta Comunale, lo scorso 10 dicembre, ha approvato lo schema di convenzione, che stabilisce che “Fises e ChiantiBanca si impegnano a costituire un apposito Plafond denominato ‘Imprese Alluvionate 2024’ dell’importo iniziale di un milione di euro ciascuno, finalizzato alla concessione di finanziamenti per sostegno finanziario, ovvero finanziamenti destinati a soddisfare le necessità finanziarie delle imprese impegnate nel riavvio delle attività. Il Comune di Siena si impegna a stanziare la somma massima complessiva di 80mila euro per sostenere le imprese nel pagamento degli oneri finanziari connessi ai sopracitati finanziamenti”.
La misura consiste in un contributo in conto interessi pari a un punto percentuale al lordo della ritenuta d’acconto del quattro per cento. La misura sarà riconosciuta nei casi in cui è rinvenibile il nesso di causalità fra i danni subiti e l’evento alluvionale del 17 ottobre e i finanziamenti concessi da parte di Fises e ChiantiBanca siano quelli stabiliti nei rispettivi regolamenti e nelle rispettive procedure operative.
Il bando del Comune, pubblicato all’Albo Pretorio dell’amministrazione (https://servizi.comune.siena.