Esordio die grandi sabato 8 febbraio alle ore 19:30 nella storica piscina Nannini di Firenze
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2025/02/PRIMA-SQUADRA-2024_2025-scaled-e1738941338831.jpg)
SIENA. Dopo un anno di stop, Siena Nuoto ASD torna finalmente in acqua per il campionato di Promozione FIN Toscana con la prima squadra di pallanuoto. L’esordio è fissato per sabato 8 febbraio alle ore 19:30 nella storica piscina Nannini di Firenze, dove i senesi affronteranno la Pol. CSI Pisa.
Un ritorno atteso e carico di emozioni, che segna una nuova fase per la squadra guidata dal tecnico Marco Mancini. La formazione, rinnovata e con un’età media molto bassa, affronta questa stagione con l’entusiasmo di chi vuole crescere e creare basi solide per il futuro.
“Affrontiamo questo campionato con una squadra ancora più giovane rispetto agli anni passati – dichiara l’allenatore Marco Mancini –. So che in alcune occasioni pagheremo l’inesperienza, ma questa è una scelta che guarda al futuro. Abbiamo perso alcuni elementi di grande valore a causa di impegni universitari fuori sede, ma i ragazzi provenienti dalle giovanili hanno tutte le qualità per raccoglierne l’eredità. Inoltre, abbiamo tesserato Daniele Nazzaro, un atleta proveniente dalla Serie C di Viterbo, al primo anno di università, che può ricoprire più ruoli e soddisfa pienamente le nostre esigenze. Partiamo con l’obiettivo di ottenere qualche risultato importante e di proseguire il nostro percorso di crescita.”
Entusiasmo anche nelle parole del dirigente Lorenzo Santi: “Finalmente si parte! Da settembre i ragazzi si stanno preparando duramente e ora, dopo una lunga attesa, potranno finalmente scendere in vasca. Come sottolinea il nostro tecnico, la squadra ha un’età media bassa, quindi l’obiettivo principale di questa stagione è far maturare esperienza ai nostri atleti. Il Campionato Promozione FIN sarà un banco di prova prezioso per acquisire fiducia e tecnica, in modo da essere protagonisti nei prossimi anni.”
Oltre all’impegno della prima squadra, la piscina Nannini di Firenze sarà teatro di un altro importante appuntamento per Siena Nuoto. Domenica 9 febbraio, alle 14:45, la squadra Juniores affronterà i pari età della Pol. CSI Pisa nella quarta giornata del Campionato Juniores B FIN Toscana. Un’altra gara fondamentale per la crescita dei giovani talenti senesi.
Nel frattempo, a Siena, la piscina Acquacalda ospiterà il terzo concentramento Under 14 UISP Toscana, che vedrà la partecipazione di dieci squadre provenienti da tutta la regione. Alle ore 16:00, la squadra Under 14 della Pallanuoto Siena UISP scenderà in vasca contro Mugello per difendere il primato in classifica, in un confronto che promette spettacolo e intensità.
Un fine settimana carico di emozioni e di sfide per la pallanuoto senese, pronta a lottare con determinazione in ogni categoria.