La 94ª edizione dei Corsi estivi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana raggiunge il numero complessivo di 33 corsi, il più alto nella storia dell'Istituzione
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2025/02/unnamed27-e1738926435281.jpg)
SIENA. Sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi di alto perfezionamento musicale dell’Accademia Chigiana 2025, che si terranno a Siena 7 luglio al 2 settembre nella storica sede di Palazzo Chigi Saracini e in altri luoghi della città, con l’appendice dal 29 settembre al 4 ottobre del grande ritorno del corso di Organo a Palazzo Chigi Saracini.
Con la Direzione artistica di Nicola Sani la 94ª edizione dei Corsi estivi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana raggiunge il numero complessivo di 33 corsi, il più alto nella storia dell’Istituzione senese, presentando un’offerta formativa di straordinaria ampiezza e di altissima qualità.
Una crescita costante negli ultimi anni, che dimostra il valore e l’entusiasmo con il quale viene da sempre accolto questo programma educativo di assoluto prestigio e di grande respiro internazionale. Questo successo è il risultato di una connessione profonda e inseparabile tra i corsi di perfezionamento e le iniziative del Chigiana International Festival, del quale ogni studente diventa protagonista, contribuendone direttamente alle attività.
Nel panorama internazionale dell’alta formazione musicale, i corsi estivi dell’Accademia Chigiana rappresentano un’opportunità unica per giovani talenti e professionisti di perfezionarsi, sperimentare nuove forme artistiche e arricchire il proprio bagaglio culturale. Palazzo Chigi Saracini, oggi, non è solo un luogo dove si studia la musica, ma un “laboratorio vivente” che integra la tradizione storica con le pratiche educative più moderne.
Novità assoluta è il ritorno a Palazzo Chigi Saracini, dopo oltre tre decenni dall’ultima edizione del Corso di Alto Perfezionamento di Organo. Torna alla Chigiana uno dei corsi più emblematici della sua storia, grazie allo straordinario restauro che finalmente ha fatto splendidamente risuonare di nuovo, dal 22 novembre del 2023, la magnifica “voce” del monumentale strumento Vegezzi-Bossi, cento anni dopo la sua inaugurazione e dopo oltre 30 anni di silenzio. A tenere il corso sarà Thierry Escaich, organista e compositore francese celebre in tutto il mondo, organista titolare del grand’organo della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, nonché docente al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, che la Chigiana annovera tra i suoi migliori ex allievi di composizione.
I Docenti chigiani
Oltre alla new entry Thierry Escaich, tra i docenti dei corsi figurano alcuni dei più grandi protagonisti della scena musicale internazionale. Tabea Zimmermann terrà il corso di Viola, condividendo la cattedra, con il prodigio Sao Soulez-Larivére, il più giovane docente dell’Università Mozarteum di Salisburgo.
Nell’estate che vede Daniele Gatti impegnato nella nuova produzione di Die Meistersinger von Nürnberg nel tempio wagneriano di Bayreuth, il corso di Direzione d’Orchestra vedrà un gradito ritorno, il direttore d’orchestra e compositore svizzero Michel Tabachnik, già maestro chigiano nel 2015, che terrà il corso insieme a Luciano Acocella, con l’Orchestra della Fondazione Luciano Pavarotti di Modena, che esordisce alla Chigiana quale formazione in residenza.
Proseguendo, la rosa dei docenti dell’estate 2025 comprende: Salvatore Sciarrino (Composizione), Lilya Zilberstein (Pianoforte), Clive Greensmith (Quartetto d’Archi e Musica da camera), Salvatore Accardo e Ilya Gringolts (Violino), Bruno Giuranna (Viola e Musica da Camera) David Geringas (Violoncello), Giuseppe Ettorre (Contrabasso), Patrick Gallois (Flauto), Christian Schmitt (Oboe), Alessandro Carbonare (Clarinetto), William Matteuzzi (Canto), Eliot Fisk (Chitarra), Giovanni Puddu (Chitarra e Musica da camera con Chitarra), Antonio Caggiano (Percussioni), Lorenzo Donati (Direzione di Coro), Alvise Vidolin e Nicola Bernardini (Live Electronics, Sound and Music Computing), David Krakauer e Katleen Tagg (Innovation in Chamber Music), Stefano Battaglia (Tabula Rasa – L’Arte dell’Improvvisazione), Sara Mingardo e Lisandro Abadie (Canto Barocco), Florian Birsak (Clavicembalo, Basso Continuo e Fortepiano), Alfredo Bernardini (Oboe Barocco), Vittorio Ghielmi (Viola da Gamba e Consort di Viole), Elisa Citterio e Hiro Kurosaki (Violino Barocco), Marco Testori (Violoncello Barocco).
I corsi chigiani si avvalgono della preziosa collaborazione di numerosi artisti e formazioni in residenza: tra le novità di quest’anno sarà anche la presenza della nuova Orchestra della Fondazione Luciano Pavarotti di Modena, formazione di giovani musicisti creata per iniziativa dell’ex allievo chigiano Matteo Parmeggiani, che supporterà il Corso di Direzione d’orchestra. Il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto da Lorenzo Donati, per il corso di Direzione di Coro, l’MDI Ensemble di Milano, che entra per la prima volta a far parte delle compagini accademiche, affiancato da Matteo Cesari al flauto e Paolo Ravaglia al clarinetto, per il corso di Composizione tenuto da Salvatore Sciarrino, il Chigiana Percussion Ensemble diretto da Antonio Caggiano, il Consort di viole da gamba dell’Università Mozarteum di Salisburgo, per il corso di Composizione con strumenti antichi, tenuto da Simone Fontanelli. Novità sarà anche la nascita di una nuova formazione, denominata CLEEN (Chigiana Live Electronics Ensemble) coordinata da Alvise Vidolin e Nicola Bernardini, a cui partecipano i più promettenti giovani talenti della musica elettroacustica, che parteciperà a tutte le attività performative del corso di Live Electronics-Sound & Music Computing.