SIENA. Lorenzo Baragatti è stato riconfermato direttore della SdS Senese per il triennio 2025-2027. L’atto di nomina, firmato dal presidente Gugliotti, è arrivato dopo che la giunta esecutiva del Consorzio aveva riproposto il nome di Baragatti all’unanimità e previa intesa con il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Lorenzo Baragatti – senese di nascita, già direttore del dipartimento infermieristico ostetrico dell’ASL Toscana sud est – porta quindi in dote la sua pluriennale esperienza nel duplice ruolo, previsto dalla legge regionale 40 che disciplina il servizio sanitario regionale, di direttore della SdS e direttore della Zona distretto senese.
Durante il precedente mandato, la SdS Senese ha visto crescere costantemente le proprie competenze nella programmazione, organizzazione e gestione dei servizi socio sanitari e socio assistenziali (disabilità, anziani, adulti, minori e famiglie, salute mentale, dipendenze), arrivando ultimamente anche a occuparsi di altri servizi essenziali, che impattano in modo determinante sulla vita di tanti cittadini del nostro territorio, quali i progetti individuali per anziani e persone con disabilità e la gestione delle quote sanitarie delle RSA. Di pari passo è andata aumentando la dimensione del bilancio della SdS, che oggi si attesta sui 28 milioni di euro.
La SdS Senese, a quindici anni dalla sua istituzione, è ormai una realtà consolidata e strutturata che può contare su sessanta professionisti a tempo indeterminato e determinato per l’erogazione dei servizi dei quali è titolare.
In vista della sempre maggiore complessità e rilevanza economica dei servizi, l’Assemblea sta valutando una modifica dello Statuto (ormai datato) che aggiorni e adegui lo stesso sia alla nuova realtà della SdS sia alle modifiche normative. In questo senso, si ipotizza un allargamento della Giunta esecutiva anche per dare piena rappresentanza a tutte le aree della Zona Senese.