Domenica 26 gennaio passeggiata organizzata dal GEB con partenza dalle pietre di inciampo di Castellina in Chianti
CASTELLINA IN CHIANTI. Una passeggiata dedicata al Giorno della Memoria sulle tracce della storia locale. È quella organizzata per la mattina di domenica 26 gennaio dal Gruppo Escursionisti Berardenga, GEB, con il patrocinio del Comune di Castellina in Chianti e del Comitato regionale Toscana della Federazione Italiana Escursionismo, FIE. L’escursione unirà l’esperienza di solidarietà del Centro di addestramento agricolo di Ricavo utilizzato negli anni ’30 alla memoria di Hugo Haim Lewin ed Erna Rosenbaum, i due coniugi internati nel 1941 a Castellina in Chianti prima di essere deportati ad Auschwitz, dove furono uccisi nell’aprile 1944.
L’escursione proporrà un percorso ad anello di circa 11 km, con partenza alle ore 9 e rientro previsto intorno alle ore 12.45. Il ritrovo dei partecipanti è fissato in via Ferruccio 29, dove sono state collocate nei giorni scorsi due pietre di inciampo per ricordare la presenza a Castellina in Chianti dei coniugi Hugo Haim Lewin ed Erna Rosenbaum. Prima di partire Vito De Meo, presidente del Gruppo Archeologico Salingolpe, racconterà la storia dei due coniugi e della loro figlia Rachel, scomparsa poche settimane fa all’età di 103 anni. La passeggiata farà, poi, una sosta al Centro di addestramento agricolo di Ricavo con l’intervento di Anna De Castro e proseguirà per rientrare a Castellina in Chianti, dove i partecipanti saranno accolti dal sindaco Giuseppe Stiaccini nella Sala Brunelleschi in Via delle Volte, insieme a Paola Giovanna Morelli d’Aubert e Sandra Becucci. Al termine dell’escursione sarà possibile pranzare al Ristorante ‘Le Tre Porte’ al costo di 25 euro a persona.
Info. L’escursione è gratuita e per partecipare è possibile iscriversi sul sito del Gruppo Escursionisti Berardenga, visitando la sezione ‘Attività’. Per il pranzo, invece, è necessario prenotarsi entro domani, venerdì 24 gennaio. Per maggiori informazioni, è possibile contattare i numeri 335-5214332 oppure 351-9102073.