In occasione di San Sebastiano, Santo Patrono del corpo (ieri 20 gennaio) resi noti alcuni dati di sintesi dell’attività del 2024
Per celebrare San Sabastiano si è svolta ieri la Santa Messa nella Basilica di San Lucchese, alla presenza degli agenti della Polizia Municipale del comando cittadino in servizio e anche altri da tempo in pensione. Presenti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, delle associazioni che sempre supportano la Polizia Municipale. La cerimonia si è conclusa con un momento conviviale di cui l’amministrazione ringrazia i Soci Coop.
Nel contesto delle celebrazioni sono stati illustrati alcuni dati statistici dell’attività del 2024 da parte della comandante Valentina Pappalardo che ha ricordato i valori fondanti del corpo, sottolineando la difficoltà nel tradurre in cifre il complesso ed articolato insieme di attività che caratterizzano il servizio, spesso anche di difficile rilevazione.
Servizi di polizia stradale. Nel 2024 sono stati 148 i sinistri stradali, 73 con feriti di cui 1 mortale e 75 con soli danni ai mezzi. 115 gli eventi dannosi gestiti. Quasi 9000 le sanzioni al Codice della Strada rilevate di cui oltre 200 per occupazione abusiva spazi invalidi, oltre 300 per sosta su attraversamenti/passaggi pedonali. 1940 sono stati i punti patente decurtati. Sono stati inoltre gestiti 7 ricorsi al Giudice di Pace e 70 ricorsi al Prefetto. Fra i servizi diretti alla tutela ed al controllo sull’uso della strada vi è stato il rilascio di 93 permessi ed abbonamenti per la Zcs e 866 permessi per Ztl. oltre ai 618 permessi a titolo temporaneo.
Controllo del territorio. Sono stati eseguiti 286 sopralluoghi nell’interesse pubblico e di privati cittadini, rilasciati 10 pareri ai servizi Urbanistica ed Edilizia Privata ed eseguiti 439 accertamenti per segnalazioni ed esposti. Sono state elevate dal personale della Polizia Municipale 42 sanzioni in materia di rifiuti, a cui si aggiungono le 14 elevate dal personale ausiliario di SEI Toscana. L’attività di accertamento è avvenuta per lo più attraverso l’utilizzo delle tre fotocamere ambientali, un’attività che comporta un significato dispendio di tempo da parte di personale (ogni anno vengono visionate circa 2.500.000 immagini). Sempre in tema di controllo del territorio, sono state elevate 40 sanzioni in materia di cani di cui 23 per animali vaganti. Per esigenze di servizio relative alla ricostruzione della dinamica di incidenti stradali o indagini di varia natura, sono stati effettuati 133 accessi al sistema di videosorveglianza. Sono state inoltre raccolte oltre 100 denunce di smarrimento e gestiti oltre 200 oggetti rinvenuti o riconsegnati.
Numerose sono state le attività svolte a supporto o in collaborazione con gli altri servizi comunali. In particolare sono stati effettuati oltre 30 accertamenti in materia di edilizia ed ambiente che hanno condotto alla redazione di sette comunicazioni di notizia di reato. Complessivamente sono stati oltre 160 gli atti di Polizia Giudiziaria redatti dal Comando. E poi ancora, quasi 200 accertamenti in materia di commercio e pubblici esercizi e oltre 480 accertamenti di indagini informative per conto del servizio anagrafe, del servizio istruzione e del servizio sostegno abitativo.
In riferimento all’attività di segnaletica stradale, sono state emanate 287 ordinanze in materia di Codice della Strada e sono stati posati 30 quintali di vernice spartitraffico, 450 segnali verticali fissi, 198 paline. Sono state movimentati quasi 2200 elementi di segnaletica verticale mobile.
Nell’ambito del servizio di trasporto pubblico locale, oltre all’ordinaria gestione operativa ed allo studio per migliorare i collegamenti con Bellavista, che ha portato ad un complessivo incremento del servizio venendo incontro alle richieste dei residenti, in collaborazione con Regione Toscana e Provincia di Siena sono state riscontrate 41 segnalazioni ed eseguiti 36 controlli sulla qualità del servizio.
In tema di Protezione Civile sono stati gestiti 49 bollettini di allerta meteo di cui 6 arancioni e 43 gialli. Ben 10 volte nel corso dell’anno è stato aperto il Centro Operativo Comunale, con presidio attivo per l’intera durata dello stato di allerta da parte di personale comunale, supportato dal personale volontario delle associazioni di Protezione Civile presenti sul territorio, con cui, da anni, l’amministrazione ha stretto un forte legame di collaborazione e che, solo nello scorso anno, hanno garantito 628 ore di reperibilità.
In foto: la sindaca e la Polizia Municipale nella basilica di San Lucchese in occasione delle celebrazioni per San Sabastiano avvenute ieri 20 gennaio.