SIENA. Con il nuovo anno tornano i “Concerti in Sala Rosa”, la rassegna organizzata dal Conservatorio Rinaldo Franci in collaborazione con l’Università di Siena. Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 20 gennaio alle ore 18:30 nella suggestiva cornice della Sala Rosa dell’Ateneo senese in Piazzetta Silvio Gigli, 1. L’ingresso al concerto è gratuito. Protagonisti della serata saranno gli allievi della classe di pianoforte della professoressa Ottavia Maria Maceratini, che proporranno un programma ricco e variegato, spaziando tra celebri autori del repertorio pianistico dell’Ottocento e del primo Novecento.
Il programma. Ad aprire il concerto sarà Niccolò Governi con il primo movimento della Sonata op.11 n.1 in fa diesis minore di Robert Schumann. Seguirà Barbara Luzi, che eseguirà tre brani tratti dalle “Waldszenen” op.82 dello stesso Schumann. Tommaso Tappeti proporrà una selezione di pezzi da “Miroirs” di Maurice Ravel e, a seguire, Alberto Della Monaca eseguirà brani di Fryderyk Chopin, Adolf von Henselt, Sigismund Thalberg. Marta Ricciardi proporrà la Barcarola op.26 n.1 di Gabriel Fauré e la Ballata op.38 n.2 di Fryderyk Chopin, mentre Adamo Volpini concluderà la serata con la Sonata in si minore di Franz Liszt.
Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.conservatoriosiena.it e seguire la Pagina Facebook, il profilo Instagram e ‘X’ dell’Istituto Franci.