Un impegno comune per il turismo, la cultura e la città di Siena
SIENA. DMO Terre di Siena, la Fondazione Santa Maria della Scala e Vernice Progetti Culturali danno vita a una collaborazione per la strategia di sviluppo turistico culturale e artistico del territorio senese attraverso progetti innovativi e di qualità. Un importante appuntamento di networking dedicato agli operatori turistici iscritti alla DMO Terre di Siena, quello tenutosi al Santa Maria della Scala con anche la visita alla mostra “Costellazioni”.
Una nuova alleanza vedrà tre fondamentali realtà senesi lavorare sinergicamente per il rafforzamento dell’offerta turistica. La DMO Terre di Siena porterà il proprio know-how nel settore della promozione, gestione e fruizione turistica, integrando l’offerta culturale senese all’interno di percorsi tematici per valorizzare l’intero territorio senese. Fondazione Santa Maria della Scala continuerà a guidare lo sviluppo del complesso museale, con l’obiettivo di ampliare le sue funzioni e consolidarlo come centro di eccellenza culturale e sociale e hub creativo. Vernice Progetti Culturali, società strumentale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, contribuirà con la sua esperienza nell’organizzazione e promozione di eventi culturali di rilievo nazionale e internazionale, rafforzando l’attrattività del Santa Maria della Scala.
“Il turismo vive e si accresce grazie ad alleanze, collaborazioni, impegno condiviso di pubblico e privato che insieme possono realizzare progetti unici per la valorizzazione e fruizione di pacchetti dedicati a diversi target. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di arricchire l’offerta turistica per creare opportunità di sviluppo economico, gestite dalla comunità locale, mantenendo sul territorio il maggior margine economico. Per questo il Comune è sempre più impegnato nella definizione di una programmazione strategica del turismo in ottica di sostenibilità e destagionalizzazione per sviluppare efficaci progettualità turistiche. Questa nuova collaborazione, che vede tre importanti soggetti a lavoro insieme, rappresenta un passo importante verso una gestione integrata e innovativa delle risorse culturali della città e della provincia di Siena”, dichiara Vanna Giunti, assessore al Turismo e al Commercio del Comune di Siena.
“La nostra associazione – dice Serena Bianciardi, presidente DMO Terre di Siena – che mette insieme Pubblico e Privato, grazie alla proficua collaborazione con il Comune di Siena e realtà di eccellenza come il Santa Maria della Scala e Vernice Progetti Culturali, vuole mettere in rete i vari soggetti del settore turistico per stimolare l’innovazione e promuovere al meglio le nostre risorse al fine di aumentare la competitività della Destinazione. Questo incontro è dedicato agli operatori turistici soci della Destination Management Organization (DMO) proprio per far conoscere ancor di più il ricco potenziale culturale della città, così da favorire la ideazione di pacchetti turistici ad hoc per i numerosi turisti che ogni anno visitano la città”.
“La mostra Costellazioni è esemplare di ciò che ci proponiamo come Fondazione: collaborare attivamente con i vari enti e soggetti per creare qualcosa che vada oltre la programmazione standard e i periodi di massimo affollamento”, afferma Niccolò Fiorini, vicepresidente Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala.
“Da un ventennio Vernice Progetti Culturali opera sul territorio a favore della progettazione e della promozione di attività artistico-culturali create con lo scopo di realizzare veicoli di interesse e attrazione non solo per il turismo, ma anche per la comunità stessa – conclude Marco Forte, amministratore unico di Vernice Progetti Culturali –. Con questo intento la strumentale di Fondazione Mps accoglie sempre favorevolmente le proposte di collaborazione tra enti, che siano pubblici o privati, mettendo a disposizione, attraverso le proprie professionalità, le consolidate competenze in materia e svolgendo un ruolo di facilitatore per il raggiungimento dell’obiettivo comune”.