Il presidente del gruppo Italia Viva in Consiglio regionale sul Piano approvato a maggioranza con i voti di PD e IV
FIRENZE. “Come Italia Viva abbiamo votato convintamente a favore del Piano dell’economia circolare e rivendichiamo la sua positività e essenzialità per una svolta green. È uno degli atti più importanti di questa legislatura”. A dirlo Stefano Scaramelli, presidente del gruppo Italia Viva in Consiglio regionale sul Piano regionale di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati – Piano dell’economia circolare (Prec).
“Ottimo il lavoro di programmazione svolto dall’Assessora Monia Monni che prevede più differenziata e impianti, autosufficienza e sostenibilità – commenta Scaramelli, che aggiunge – abbiamo sostenuto questo Piano fin dalla sua adozione, quale piano industriale e di lavoro attraverso il quale con trasparenza si offrono opportunità a investitori privati in grado di intervenire per impianti innovativi dentro una programmazione pubblica. Autosufficienza, differenziazione, recupero e riuso fanno della Toscana una regione innovativa”.
Nei contenuti, il Piano approvato ieri notte a maggioranza, con i voti di PD e IV, propone un deciso orientamento alla prevenzione della produzione dei rifiuti e alla loro gestione finalizzata all’allungamento della vita della materia attraverso il riuso e la preparazione al riutilizzo, il riciclo e il reimpiego nei processi produttivi, nel quadro di una complessiva minimizzazione degli impatti e di un sempre minore ricorso allo smaltimento. In tale ottica, un contributo cruciale alla sua formazione è costituito dall’Avviso pubblico per le manifestazioni di interesse, adottato dalla Giunta parallelamente all’avvio del Piano, allo scopo di acquisire dal mercato le proposte impiantistiche per il riciclo e il recupero in grado di rispondere agli orientamenti di economia circolare.