La presentazione domani, 9 gennaio, alla presenza dell'autore Alessandro Sebastiani
SIENA. La Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala di Siena presenta il volume Roma antica e l’ideologia nazionale italiana. Trasformazioni di una città dal Risorgimento al Fascismo di Alessandro Sebastiani, professore associato di archeologia romana presso il Department of Classics della Buffalo University.
Alla presentazione, giovedì 9 gennaio 2025, dalle ore 17.00 presso la Sala Sant’Ansano del Complesso museale, intervengono l’autore, la Direttrice della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala Chiara Valdambrini, l’archeologa del complesso Debora Barbagli e lo storico Giacomo Paoli.
L’appuntamento è parte della rassegna culturale “Incontri alla Scala”, iniziative gratuite a ingresso libero, fino a esaurimento posti, organizzate dalla Fondazione.
Formatosi presso l’Università di Siena, Sebastiani si occupa di manipolazione dei beni culturali sotto i regimi dittatoriali. Nel volume edito da Carocci Editore nel 2024, l’autore si concentra sulla città di Roma, indagando il modo in cui i monumentali resti dell’antichità classica siano stati intenzionalmente utilizzati, dal Regno d’Italia alla fine del regime fascista (1870-1945), per la costruzione dell’identità nazionale italiana moderna e contemporanea, modellata grazie alla fusione di passato e presente. A tale scopo, luoghi simbolici quali i Fori Imperiali, il Colosseo, il Mausoleo di Augusto e l’Ara Pacis vennero recuperati dal tessuto cittadino con una sistematica azione di isolamento urbanistico, mentre altri, come il Palazzo di Giustizia, il Foro Italico e il quartiere dell’EUR furono realizzati ex novo, secondo un un grande progetto di placemaking ideologico.
Il volume riflette sul modo in cui l’archeologia classica e i monumenti dell’antichità divennero protagonisti della nascita dello Stato italiano.
INFORMAZIONI
Roma antica e l’ideologia nazionale italiana.
Trasformazioni di una città dal Risorgimento al Fascismo
di Alessandro Sebastiani
320 pagine
prezzo 33 euro
Giovedì 9 gennaio 2025, ore 17.00
Complesso museale Santa Maria della Scala – Sala Sant’Ansano
Siena, Piazza Duomo 1
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.