“Si tratta di lavori – dichiara Signorini – importanti e urgenti che abbiamo messo in campo assieme all'assessore alle Partecipate Silvano Becattelli. Lavori che si pongono l’obiettivo di sostituire le reti idriche maggiormente critiche a Poggibonsi e che interesseranno numerose strade della città grazie ad un investimento importante da parte di Acque spa, complessivamente circa 2,5 milioni di euro in tre anni”.
Per realizzare la linea principale della rete di via Marmocchi i lavori sono stati svolti in modo veloce e si è passati a via Borgo Marturi nella cui parte bassa, fra piazza Matteotti e via XX settembre, è stata necessaria l’entrata in vigore del divieto di transito per consentire l’intervento. In questo tratto di strada i lavori stanno giungendo a completa conclusione e presto sarà ripristinata la normale viabilità e la ditta incaricata completerà i lavori in via Marmocchi con gli allacciamenti previsti.
“Si tratta di un progetto di risanamento – continua Signorini – importante e che porterà ad un graduale miglioramento della rete idrica in tutta la città con già altre otto strade programmate”.
Oltre a via Marmocchi e a via Borgo Marturi saranno interessate gradualmente via Montemorello, via Boninsegna, via Marmolada, via Gallurì, via Montegrappa, località Cavalle, via Milano, piazza Palermo.
Tutto il programma è inserito nel Pot (Piano delle opere triennali) dell'Ambito Territoriale Ottimale 2 Basso Valdarno e dunque nel piano degli investimenti di Acque Spa per il triennio 2011-2013. Già sull’anno 2010/inizio 2011 sono stati investiti 650mila euro per un investimento complessivo per i tre anni di 2,5 milioni di euro. Gli altri interventi, già pianificati, saranno realizzati nel periodo 2012-2013 con altri 1,8 milioni di euro investiti in cui è prevista una partecipazione del Comune.