Agli Arrischianti di Sarteano la compagna locale denuncia stalking e femminicidio
SARTEANO – Domenica 9 aprile (alle ore 17,30) al Teatro Comunale degli Arrischianti le attrici della Nuova Accademia proporranno uno spettacolo per denunciare le continue violenze contro le donne. Il tema, di costante attualità, nei giorni della festa della donna è ancora più importante denunciare per andare oltre la retorica dei festeggiamenti in stile post femminista.
Ormai, stalking e femminicidio sono fra i tristi contributi che il tema della violenza sulle donne ha dato all’incremento dei neologismi del vocabolario d’italiano. Il fenomeno assume i contorni più variegati: da quello senza via di scampo di una mano armata a quello più silenzioso e subdolo delle molestie psicologiche o della discriminazione di genere. Ed è proprio alle diverse declinazioni di una realtà in drammatica espansione che questo spettacolo contro la violenza sulle donne vuole guardare.
Dallo scenario delle “croci rosa” di Ciudad Juarez (città del confine messicano tristemente famosa per il sequestro, la tortura e l’uccisione di donne inermi) le anime delle donne uccise trovano voce attraverso una simbolica staffetta di solidarietà femminile con le narratrici e ci raccontano le loro tragiche storie. Storie vere che la cronaca ci ha consegnato e che abbiamo il dovere di divulgare con ogni modalità espressiva. Conoscere per capire e acquisire consapevolezza: perché la gravità di questo fenomeno non può essere frettolosamente liquidata come espressione della violenza che permea la nostra società, ma è, prima ancora, il precipitato di una degenerazione culturale diffusa a tutti i livelli.