La donazione da parte di familiari e amici con il supporto di Siena Cuore
di Letizia Pini
COLLE VAL D’ELSA. Oggi domenica 22 gennaio è stata inaugurata una nuova postazione DAE a Colle Val d’Elsa nel parcheggio nei pressi del Ponte di San Marziale tra via G. Scarlini e via V. Ciuffi in onore della scomparsa Chiara Giomi da parte di familiari e amici con il supporto di Siena Cuore.
L’acquisto e la donazione tramite l’Associazione – la terza in tutto e la seconda nell’anno corrente – per sua parte sul territorio di Colle Valdelsa – si inserisce tra gli obiettivi della creazione di un territorio sempre più cardioprotetto a corredo di una adeguata formazione della cittadinanza a partire dalle scuole.
La cerimonia ha avuto luogo alla presenza della Autorità locali e provinciali tra cui l’Amministrazione Comunale di Colle Val d’Elsa rappresentata vice Sindaco Marco Speranza, assessore al Patrimonio, Lavori Pubblici, Cantiere comunale, Protezione Civile, Società Partecipate; Carlotta Lettieri, assessore alla Promozione e sviluppo turistico del territorio, Commercio, Trasparenza e Semplificazione, Partecipazione e decentramento; Valerio Peruzzi, assessore alle Attività produttive, Sport, Politiche giovanili, Associazionismo, volontariato e eventi, Sviluppo digitale; Daniele Tozzi, assessore alla Cultura, creatività e promozione artistica, Politiche sociali e abitative, Diritto alla salute, Innovazione e digitalizzazione, Servizi informatici, Bilancio e Politiche fiscali; Stefano Dami, direttore UOC Centrale Operativa 118 Siena-Grosseto, Luciano Francesconi, direttore UOC Pronto Soccorso Nottola, Area Dipartimentale Pronto Soccorso, (Territorio Provinciale Senese) in rappresentanza dell’USL Toscana Sud Est; Mattia Bongini, presidente della Consulta del Volontariato del Comune Capoluogo e della Provincia di Siena, la Polizia Provinciale e Comunale e l’Arma dei Carabinieri.
“Voglio ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine in questo momento così difficile per me e per mia figlia – dichiara Marco Terzuoli, compagno della scomparsa Chiara Giomi –. Averle accanto e avere il loro sostegno mi ha permesso di iniziare a guardare al futuro e a far ripartire la mia vita. Voglio anche ringraziarli per le donazioni che, insieme al lavoro di Siena Cuore ODV, hanno reso possibile l’installazione del defibrillatore in onore di Chiara”.
“Per noi di Siena Cuore – racconta Juri Gorelli, presidente di Siena cuore – è un nuovo tassello che si aggiunge nel nostro percorso associativo. Oggi giorno più che mai è importante poter avere a disposizione tutti gli strumenti necessari ad un intervento tempestivo attivando da subito l’emergenza-urgenza. Essere formati ad agire tempestivamente in caso di emergenza fa la differenza tra la vita e la morte”.
“A nome dell’Amministrazione comunale esprimiamo il più sincero ringraziamento alla famiglia e all’associazione Siena Cuore che si è fatta promotrice di questa donazione e un ringraziamento per tutta l’attività svolta sul nostro territorio provinciale. Abbiamo deciso questa posizione perché la riteniamo strategica per il Parco fluviale dell’Elsa e l’accesso da San Marziale, uno degli accessi più frequentati e la presenza di un defibrillatore è sicuramente un segnale di attenzione e garanzia per tutti” – sottolinea Valerio Peruzzi, assessore alle Attività produttive, Sport, Politiche giovanili, Associazionismo, volontariato e eventi, Sviluppo digitale.
Sottolinea Stefano Dami direttore UOC Centrale Operativa 118 Siena-Grosseto: “L’installazione di questo nuovo dispositivo deve far sottolineare la rilevanza del concetto di rete come coscienza di tutti i cittadini dell’importanza strategica di queste postazioni sul territorio”. Continua: ”Questi dispositivi non devono essere considerati separati l’uno dall’altro ma in un contesto generale che grazie al coordinamento della Centrale Operativa del 118 e con l’aiuto imprescindibile dei cittadini possono fare la differenza per salvare molte persone”.
“L’installazione del DAE – aggiunge Mattia Bongini, presidente della Consulta del Volontariato del Comune Capoluogo e della Provincia di Siena – rappresenta un passo significativo per rafforzare il senso di solidarietà nella nostra comunità. Questo dispositivo, fondamentale per la tutela della salute pubblica, è efficace solo grazie all’impegno di volontari qualificati, persone che hanno scelto di investire il proprio tempo per essere pronti a intervenire in situazioni di emergenza e salvaguardare la vita umana. I volontari sono il motore della prevenzione, e desideriamo ringraziare Siena Cuore per il prezioso lavoro svolto nel creare un territorio solidale e cardio protetto”.
Il dispositivo posizionato è di ultima generazione ed è adatto ad ogni tipo di età, periodicamente verificato dall’Associazione Siena Cuore come gli altri posizionati nell’area senese per contribuire alla realizzazione di un territorio sempre più cardio-protetto.