Inaugurazione sabato 21 dicembre ore 15.30 dell’opera site specific La Raccolta che l’artista Marcela Castañeda Florian insieme alle calssi della scuola primaria E. Mazzei
CASTELNUOVO BERARDENGA. Sarà presentato sabato 21 dicembre, alle ore 15:30, presso il Vicolo dell’Arco a Castelnuovo Berardenga il progetto A fior d’acqua: riflessioni su paesaggio e ambiente attraverso l’arte, vincitore del bando 2024 ToscanaInContemporanea nell’ambito di Giovanisì, il piano della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani e il sostegno all’arte contemporanea.
Il Museo del Paesaggio e l’Accademia di Belle Arti di Firenze hanno collaborato alla realizzazione di una residenza partecipativa che ha coinvolto l’artista Marcela Castañeda Florian e gli abitanti di Castelnuovo Berardenga, in particolare le giovani generazioni. L’artista ha lavorato insieme alle classi della scuola primaria “E. Mazzei” sul tema del rapporto tra uomo e natura, in un percorso di riflessione sull’importanza vitale dell’acqua e sulla necessità di preservarla.
“Il bando ToscanaInContemporanea ci ha permesso di ospitare una giovane artista come Marcela Castañeda Florian – commenta Domenica Stagno, assessora alla cultura e al turismo di Castelnuovo Berardenga – che lavorando a stretto contatto con la comunità locale e soprattutto con le nuove generazioni ha offerto uno sguardo innovativo, contribuendo alla crescita e allo sviluppo culturale del territorio.”
L’esito della residenza artistica è l’opera site specific dal titolo La Raccolta, concepita da Marcela Castañeda Florian in dialogo con l’architettura dell’antico Vicolo dell’Arco, situato nel centro storico del paese e recentemente sottoposto a un intervento di riqualificazione.
Attraverso un’esperienza multisensoriale in cui arte, ecologia e comunità si incontrano, l’innesto dell’installazione lungo il Vicolo consolida l’identità dello spazio pubblico e allo stesso tempo invita a una riflessione sulla sostenibilità, sulla capacità rigenerativa della natura e sul rispetto per l’ambiente. Il progetto, a cura di Valentina Lusini, Simona Dominici e Robert Pettena, si inserisce in un disegno di potenziamento dei luoghi storici come spazi dell’accoglienza, per la crescita del senso civico e di appartenenza responsabile al territorio in una prospettiva che include uno sguardo al contemporaneo.
Marcela Castañeda Florian è un’artista latino-americana che vive e lavora a Firenze. Ha sviluppato le sue pratiche artistiche tra la Colombia e l’Italia, a partire dagli studi in Architettura ed Arti Plastiche presso l’Università Jorge Tadeo Lozano in Colombia, poi in Nuovi Linguaggi Espressivi – Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Firenze. La sua arte riflette sul ruolo della casa e dell’abitare nello sviluppo dell’essere umano, ed esplora il legame tra corpo e dimora, attraverso performance, opere scultoree e fotografiche.
Toscanaincontemporanea 2024 è l’iniziativa della Regione per valorizzare e promuovere i giovani artisti under 35 e sviluppare un network tra comunità e territorio. Il bando si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Ingresso gratuito
INFO: Museo del Paesaggio 0577.351337 – museo@comune.castelnuovo.si.it