Previsti investimenti entro la fine del 2024 per quasi un milione di euro. Buti, “Amministrazione che progetta, partecipa ai bandi, finanzia e porta a termine delle opere funzionali"
MONTERIGGIONI. È stato recentemente approvata dal Consiglio Comunale di Monteriggioni una modifica al piano triennale 2024-2026 delle Opere pubbliche, con conseguente variazione di bilancio.
Una modifica che prevede maggiori investimenti già nel 2024 per oltre 900mila euro.
«Si tratta di un’operazione che ci permette di programmare nella maniera più proficua i prossimi tre anni – afferma la Vice Sindaca con delega alle Opere Pubbliche, Paola Buti –. È anche questa la logica con la quale abbiamo pensato a questa modifica, avere una visione lungimirante per intervenire in settori strategici per il nostro territorio. Dalla sicurezza, per passare al patrimonio comunale, ma anche manutenzioni straordinarie e nuove opere».
Per quanto riguarda il 2024 i maggiori investimenti si riferiscono alla scuola Rodari (300mila euro), alle manutenzioni straordinarie nelle altre scuole (100mila euro), ma anche interventi di messa in sicurezza utili per il territorio, come ad esempio il rifacimento del muro di via Quattro Novembre (200mila euro). Infine sempre riferito al 2024 la manutenzione straordinaria di ‘Strada della Miniera’ (100mila euro).
Investimento non di poco conto e che persegue sempre una logica di lungimiranza è quello riferito alle centraline meteo, che grazie anche al contributo regionale di circa 40mila euro, permetteranno al Comune di avere un monitoraggio costante della situazione idrica del territorio, utile soprattutto nei casi di allerta meteo.
«Vorrei descrivere questa modifica come funzionale al lavoro dei prossimi anni – continua la Vice Sindaca –. È il segno di un’Amministrazione che progetta, partecipa ai bandi, finanzia e porta a termine delle opere essenziali per il territorio. D’altro canto questa è la nostra filosofia: amministrare con l’attenzione rivolta ai problemi contingenti, ma progettando per risolvere i problemi che potrebbero presentarsi domani e migliorando i servizi e le infrastrutture del territorio. Non è un caso che nel corso del consiglio comunale sia stato approvato un altro importante atto. Ovvero un provvedimento ricognitivo per l’uso pubblico delle aree utilizzate a sedi stradali. Si tratta di una ricognizione catastale, che ci consente di snellire e sburocratizzare il lavoro del Comune e dei privati».
Una variazione che è, comunque, in continuità con gli obiettivi strategici del precedente mandato, ma che prevede ulteriori risorse per progetti funzionali ed essenziali per il territorio.
«Ciò che è stato approvato dal Consiglio Comunale è una proposta che riguarda un grande lavoro di programmazione sia degli investimenti già previsti entro la fine dell’anno, ma anche dello stanziamento di risorse per servizi fondamentali per il nostro territorio – afferma l’assessore al bilancio Luca Rusci –. Questa operazione di fatto getta le basi per i progetti che verranno concretizzati nei prossimi anni. Attraverso questa modifica, corrisposta anche ad una variazione di bilancio, vogliamo mettere dei primi tasselli anche per quello che sarà il bilancio previsionale. Una modifica che darà, comunque modo di lavorare con obiettivi strategici. La parte più corposa riguarda le opere pubbliche, ma anche sotto il profilo dei servizi c’è una tendenza a migliorarli e svilupparli sempre seguendo le esigenze e necessità dei cittadini».