"I reali bisogni dei cittadini" e la qualità della vita a Siena
di Augusto Mattioli
SIENA. Il 15º posto nella classifica del Sole 24 ore sulla qualità della vita è per Siena intesa come città e provincia. Ovvie e attese le dichiarazioni dei politici. Qualcuno le ha fatte con morigeratezza; qualcun altro suonando le trombe per la sindaca di Siena Nicoletta Fabio, come il deputato Francesco Michelotti, che tra l’altro ha dichiarato: “L’indagine 2024 del Sole 24 Ore sulla qualità della vita, che attesta una scalata di Siena di ben 15 punti rispetto allo scorso anno, fotografa e dimostra, in modo netto, quanto l’amministrazione comunale di centrodestra, guidata da Nicoletta Fabio, abbia svolto e stia portando avanti un ottimo lavoro, connotato dall’attenzione alle reali esigenze dei senesi e della città e da una specifica capacità di visione. Caratteristiche che raccontano un buon governo ed una peculiare attenzione in riferimento ai servizi, ai consumi, all’ambiente, alla sicurezza, alla cultura ed al tempo libero. Tutti parametri che hanno trovato attenzione da parte dell’amministrazione di centrodestra, che ha saputo rispondere concretamente in un contesto economico e sociale oggettivamente difficile. ”.
A nostro parere il deputato ha esagerato parecchio, scivolando sulla propaganda, scordandosi anche, lui valdesano, del ruolo che in questa classifica ha la provinçia. Che come è noto ha in gran parte sindaci “sinistri”. E quindi il suo giudizio andrebbe esteso anche a loro. Figuriamoci.
Meno tamburegglanti le dichiarazioni della sindaca Fabio, in carica dal 19 giugno del 2023, che Michelotti avrebbe dovuto leggere prima dì fare le sue esternazioni. Magari ricordandosi in questo quadro di paradiso, dei risultati della consiliatura De Mossi, che l’attuale governo della città si porta dietro.
E magari facendo un giro in città – centro e periferia – per vedere quante sono le vetrine spente e le attività definitivamente chiuse. Senza parlare delle “reali esigenze dei cittadini”… ma sappiamo bene che un bel tacer non fu mai scritto. Mediti, deputato Michelotti.