Si amplia il progetto culturale e turistico per i viaggiatori americani ad un mese dalla presentazione ufficiale a New York
SIENA. Ad un mese esatto dalla presentazione ufficiale – in programma il 17 ed il 23 gennaio 2025 a New York (Stati Uniti) – Siena Heart of Tuscany diventa anche un podcast (in lingua inglese) disponibile sulla piattaforma Spotify (Link: https://open.spotify.com/episode/5jyIAZfUYdpaL1ElXTTpQk)
Siena Heart of Tuscany è un progetto culturale e turistico – ideato da Roberto Bechi e Roberto Guiggiani sotto l’egida dell’associazione ANOI Made in Italy – che si rivolge a quei turisti americani che vogliono essere anche viaggiatori, scegliendo la città di Siena come base per visitare la Toscana.
Il primo episodio del podcast si intitola Siennese in NYC (Senesi a New York), ed in quattro minuti Roberto Bechi parte dalla mostra sulla pittura senese The rise of painting, in corso al Metropolitan Museum di New York fino al 26 gennaio, per anticipare i contenuti dei relatori che saranno a New York.
Lo stesso Bechi parlerà della rivoluzione sociale, economica e culturale che avvenne nella Repubblica di Siena fra il 1300 ed il 1350, con un cambio completo di civiltà.
Roberto Guiggiani, che è docente di Evoluzione dei Mercati turistici alla Fondazione Campus, parlerà invece di come è cambiato e sta cambiando il turismo a Siena.
Il professor Eugenio Refini, un senese che insegna letteratura italiana alla New York University Arts & Sciences, spiegherà – fra parole ed immagini – perché Siena è stata la città ideale del Medioevo, che è ancora oggi possibile ammirare.
Patricia Camerota, social media manager, ha studiato a Siena e racconterà la sua esperienza di giovane studentessa americana in una città così piccola e così diversa da quella in cui era nata ed era abituata a vivere. Uno sguardo, il suo, assolutamente prezioso ed originale.
Ed infine Brian Gendece parlerà della sua esperienza di regista e co-produttore, insieme a Roberto Bechi, del documentario Tuscany Beyond Expectations (Toscana oltre le aspettative).
Prima di fine anno saranno pubblicati due nuovi episodi del podcast: Off of the beaten path (Fuori dai sentieri conosciuti) e Beyond Expectations (Oltre le aspettative) per valorizzare gli aspetti meno conosciuti ed i luoghi meno frequentati del territorio senese.