SIENA. L’ultima partita in calendario per il CUS Siena Rugby è stato un incontro che, in campionato, mancava da diversi anni; il Rugby Perugia infatti ha militato per moltissime stagioni in seria A e l’anno scorso era inserito nel girone meridionale della Serie B. Le due squadre si sono presentate in campo, per la direzione di Federico Salvadori, appaiate in quarta posizione in classifica.
L’incontro, iniziato sotto ad un timido sole e terminato sotto una fittissima nebbia, ha riservato grandissime emozioni fin dalle prime azioni; è stato infatti Taipi a beffare la retroguardia biancorossa in una delle prime azioni di gioco portandosi sul 5-0.
Dopo alterne azioni sono però stati gli umbri a portarsi in vantaggio per 5-7 a cui i bianconeri hanno risposto con una punizione di Bartolomucci, che ha vestito la maglia perugina per due stagioni; 8-7 al 23°minuto.
CUS Siena commette errori ed è nuovamente il Rugby Perugia a portarsi in vantaggio per 8-12; solo pochi minuti e Sampieri sfrutta una maul avanzante per riportare in vantaggio i senesi, 15-12. Nel continuo capovolgersi di fronte della partita, molto avvincente, gli umbri hanno piazzato una nuova punizione al 38° minuto, ma il pareggio è durato solo il tempo di una nuova azione, Parigi infatti ha realizzato una bellissima meta, che porta le due squadre al riposo sul parziale di 22-15.
Tra il primo ed il secondo tempo ha iniziato ad arrivare al campo di Colle una nebbia che con il passare dei minuti è diventata sempre più fitta; forse per questo la seconda frazione di gioco è stato molto meno emozionante della prima. Gli acuti dei primi 40 minuti sono un ricordo e il solo lampo è stato la meta degli umbri che, complice il cartellino giallo dato a Pacenti, si sono portati in superiorità numerica sul pareggio al 52° minuto. È il momento peggiore per il CUS Siena, incapace di arrestare le sfuriate biancorosse e costantemente messo alle corde grazie anche ad una certa difficoltà del pack senese di adattarsi in mischia chiusa. Quando i senesi sembravano alle corde, schiacciati nella propria area difensiva, grazie ad uno dei molti calci di liberazione di Bartolomucci, si sono trovati proiettati in attacco e, complice un fallo umbro e le conseguenti proteste, hanno avuto l’occasione per portare a casa la partita. È stato così il numero 10 senese, eletto a fine incontro “Man of the Match”, a piazzare i tre punti che hanno portato la vittoria in casa cussina.
Al triplice fischio di Salvadori grande la festa in casa CUS Siena, il modo migliore per presentarsi alla cena degli auguri congiunta con Valdelsa Rugby giovedì 19.
Si conclude così l’anno agonistico 2024 per il CUS Siena Rugby che tornerà in campo il 19 Gennaio per l’ultima partita del girone di andata, sul difficilissimo campo di Jesi, al momento nella parte bassa della classifica, ma i marchigiani hanno dimostrato più volte tutta la loro potenzialità quando giocano in casa.
CUS Siena – Rugby Perugia 25-22 (punti 4-1 , primo tempo 22-15)
Gli altri risultati: Lions Alto Lazio – UR Capitolina Rugby 30 – 26 Rugby Gubbio UR Firenze Lions 33-6, Amaranto – Rugby Jesi 47-12, Cavalieri Prato Sesto – San Benedetto 22-35
CUS Siena Rugby: Rizzi, Castagnini, Capresi, Taipi G, Trefoloni, Bartolomucci, Sampieri (VC), Ricci, Mauriello, Amarabon, Carmignani (Cap), Parigi, Comandi, Ancilli Pacenti.
A disposizione, entrati per sostituzione Bernini, Totti, Tanzini,Mencarelli, Caciolli,
Gembal, Taipi R
La classifica: UR San Benedetto 38, Rugby Lions Alto Lazio 35, UR Capitolina 26, CUS Siena 21, Rugby Gubbio 21, Rugby Perugia 19 , Lions Amaranto Li 18, Cavalieri Union 16 , UR Firenze 8, Rugby Jesi 5