Venerdì 13 dicembre alle 17 al Politeama parole e immagini (illustrazioni Valter Ballarini) per raccontare itinerari del viaggiare lento
POGGIBONSI. Parole e immagini per raccontare vie da percorrere e luoghi da visitare con la due ruote a pedali, ma anche con altri mezzi, purché siano solo in modalità lenta.
Venerdì 13 dicembre 2024 alle 17 nella Sala Set del Teatro Politeama è in programma la presentazione del libro “La strada racconta” La Via Francigena incontra l’antica Via del Sale. Itinerari del viaggiare lento. Di Luca Bonechi , con le illustrazioni di Valter Ballarini e la prefazione di Rodolfo Montuoro. la traduzione in inglese è di Edward Williams. L’editore è “Nuova Immagine”.
La Via Francigena incontra l’antica Via del Sale e incontra anche Poggibonsi, a cui è dedicato un capitolo con quello seguente che racconta ancora di luoghi presenti nel territorio. Si tratta del capitolo numero nove e ha per titolo “Venticinque dormienti, dodici pulcini e una volpe d’oro nella laboriosa Poggibonsi”. Luca Bonechi inanella suggestive descrizioni della Fortezza, del Cassero, dell’Archeodromo senza tralasciare il mistero della Fonte delle Fate, le leggende intorno al Castello di Strozzavolpe, il Castello della Magione, la Rocca di Staggia e la Basilica di San Lucchese.
“Valorizzare il turismo lento – dice la sindaca Susanna Cenni – è uno dei nostri obiettivi e ringraziamo Luca Bonechi per essere con noi e per aver raccontato nel suo libro le bellezze e le suggestioni del nostro territorio da conoscere attraverso in modalità lenta”. “Il tema del cicloturismo – dice l’assessora Lisa Valiani – è un tema su cui stiamo impegnati a lavorare anche per la nostra posizione strategica all’interno di un crocevia di percorsi storici che rappresenta una opportunità da valorizzare e su ci siamo confrontati anche in sinergia con l’Ambito turistico”.
L’evento di venerdì si apre con i saluti istituzionali della sindaca Susanna Cenni e sarà introdotto dall’assessora al Turismo Lisa Valiani. Interverranno Luca Bonechi (autore), Valter Ballarini (illustratore), Mauro Minghi (ricercatore storico). Modera l’incontro Fabrizio Calabrese.
La presentazione del libro è a cura del Comune di Poggibonsi. In collaborazione con Bike Rando Asd, Nuova Immagine Editore e Disco Shop Mondadori Bookstore.
Il libro – Dalla Via Francigena all’antica Via del Sale. Luca Bonechi ci guida in bicicletta su una rotta eccentrica, ricostruita con amore filologico, punteggiata da città meravigliose e antichi borghi medievali, abbazie silenziose, paesaggi impressionanti. Con lo sguardo curioso del viaggiatore e la verve arguta del narratore aedico, l’autore intesse storia, leggenda e aneddotica, regalandoci un affresco vivido di una terra ricca di arte, cultura, tradizioni. Il racconto si snoda attraverso il saporito “parlar toscano” dell’autore, un gergo immemoriale che nella sua scrittura ricorda quello universale dei cantastorie di ogni latitudine. Così che, non poche volte, la narrazione si fa anche musica, cadenza fonetica che evoca l’essenza stessa di questi luoghi, con quelle impalpabili sfumature lessicali che significano assai più della parola stessa. Arricchito dalle incantate illustrazioni di Valter Ballarini, questo libro è un’avventura che convoca tutti i nostri sensi. È un invito a scoprire o a riscoprire la bellezza di una terra unica, pedalando lentamente sulle orme ancora risonanti di pellegrini, mercanti e avventurieri. Per farsi continuamente sorprendere dai piaceri della meraviglia, del buon vivere e della conoscenza.