Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Le delibere di giunta del 10 dicembre

SIENA. Le delibere di giunta del 10 dicembre.

Appartamento gratuito a disposizione di tre specializzandi.  Giordano: “Atto concreto per coprire posti nelle scuole sanitarie”

Un appartamento a disposizione gratuita per tre medici specialisti iscritti per l’anno accademico 2024/2025 al primo anno di corso della Scuola di specializzazione in emergenza-urgenza dell’Università di Siena. È l’azione sperimentale messa in campo dalla Giunta Comunale, durante la seduta di questa mattina, su proposta dell’assessore alla sanità Giuseppe Giordano attraverso la delibera con oggetto “promozione politiche di supporto atte a incentivare l’iscrizione dei medici in formazione specialistica di scuole di specializzazione a bassa identità iscrittiva”.

È la concretizzazione – spiega l’assessore Giordano – di quanto annunciato alcune settimane fa, anche in seguito a incontri fra l’amministrazione comunale, l’Università e l’Azienda ospedaliero-universitaria. È soprattutto un atto che realizziamo come Comune di Siena per dare un contributo concreto rispetto alle difficoltà che anche l’Università di Siena incontra nella copertura di posti nelle Scuole di specializzazione dell’area sanitaria, in particolare per la Scuola di specializzazione in medicina d’emergenza-urgenza. Grazie alla disponibilità di Asp ‘Città di Siena’, che ringrazio, mettiamo a disposizione gratuita di tre iscritti un appartamento in centro storico a Siena per la durata di un anno. In questo modo adempiamo al ruolo che un’amministrazione comunale deve avere nel cerare sostegni, servizi e facilitazioni per rendere la città sempre più attrattiva agli studenti; un ruolo strategico per aumentare la capacità delle università di attrarre iscritti”.

Con l’atto approvato, la Giunta Comunale delibera la convenzione tra Comune di Siena e Azienda pubblica cli servizi alla persona “Città di Siena”, che disciplina “la concessione dell’appartamento sito in via Stalloreggi, 59 al Comune di Siena, per la promozione di politiche di supporto atte ad incentivare l’iscrizione dei medici in formazione specialistica appartenenti a scuole di specializzazione a bassa densità iscrittiva”.In particolare, come si legge ancora, “l’Asp si impegna a fornire al Comune di Siena l’appartamento di proprietà, completamente arredato di circa centoventi metri quadrati, posto al primo piano in via Stalloreggi n. 59 e composto di tre vani, due bagni, un ripostiglio, sala pranzo con angolo cottura, piccola corte interna”. “II Comune di Siena si legge – si impegna corrispondere ad Asp, a fronte di un contratto di locazione annuo, un corrispettivo pari a 12mila euro, quale canone di affitto annuale. Il Comune di Siena si impegna a concedere detto appartamento, in uso gratuito per la durata di un anno, ad un numero massimo di tre medici specialisti in formazione iscritti per l’anno accademico 2024/2025 al primo anno di corso della Scuola di specializzazione in emergenza-urgenza; in mancanza, in tutto o in parte di specializzandi per detta scuola, l’amministrazione comunale, attraverso I’ assessorato alla sanità e su richiesta deII’Università di Siena e deII’Azienda ospedaliera senese, potrà concedere il beneficio in parola, a nuovi specializzandi di altre scuole a bassa densità iscrittiva”. Nell’atto si legge anche come si ritenga opportuno “definire, quali criteri di individuazione degli studenti ammissibili alle misure di facilitazione di cui trattasi, requisiti di merito e di condizione economica”. Per questo sarà approntato da parte del Comune di Siena un apposito avviso per l’individuazione dei beneficiari.

“Insieme all’assessore Vanna Giunti, con delega ai rapporti con le università – conclude Giordano – abbiamo avviato un percorso di concertazione con entrambe le Università presenti sul territorio per promuovere azioni comuni, in modo da migliorare la qualità della vita degli studenti e sviluppare il loro livello di integrazione nella città. Tra le varie azioni è stato per esempio istituito lo sportello di accoglienza e informativo per gli studenti universitari ed è in fase di predisposizione un accordo quadro con i due atenei cittadini”.

Alluvione: il Comune stanzia 80mila euro a sostegno delle imprese

Uno stanziamento di 80mila per sostenere le imprese nel pagamento degli oneri finanziari connessi al plafond denominato “Imprese alluvionate 2024” costituito da Fises e ChiantiBanca dell’importo iniziale di un milione di euro, finalizzato alla concessione di finanziamento destinati a soddisfare le necessità delle imprese impegnate nel riavvio delle attività dopo l’evento alluvionale dello scorso 17 ottobre. E’ la somma che il Comune di Siena si impegna a stanziare attraverso lo schema di convenzione approvato oggi dalla Giunta Comunale, su proposta del vicesindaco Michele Capitani.

E’ una misura annunciata – spiega Capitani – che va a sommarsi con i bandi per imprese e famiglie per un totale di 150mila euro a fondo perduta. Questo ulteriore stanziamento permette di fatto un abbassamento dei tassi di interesse e rappresenta una nuova e concreta azione messa in campo dall’amministrazione comunale a favore delle imprese che hanno subito disagi per l’evento alluvionale. Misure che sono comunque cumulabili con i finanziamenti già stanziati dal Governo e che saranno erogati nei primi mesi del 2025. Il Comune di Siena si conferma dunque punto di riferimento per il territorio, grazie alla collaborazione con Fises e ChiantiBanca”.

In particolare, come si legge nello schema di convenzione approvato, “il Comune di Siena, previa predisposizione e pubblicazione a propria cura di un bando di assegnazione, provvede, nei limiti degli stanziamenti previsti nel proprio bilancio nell’esercizio di competenza, in esecuzione dei contratti di finanziamento stipulati in conformità alle disposizioni della convenzione a canalizzare, su autorizzazione espressa dellle imprese beneficiarie, la somma del contributo al netto della ritenuta del quattro per cento di cui ciascuna impresa è titolare sui due conti correnti dedicati intestati rispettivamente alla Finanziaria Senese di Sviluppo e a ChiantiBanca”.

La misura consiste in un contributo in conto interessi pari a un punto percentuale al loro della citata ritenuta d’acconto del quattro per cento. La misura sarà riconosciuta nei casi in cui è rinvenibile il nesso di causualità fra i danni subiti e l’evento alluvionale del 17 ottobre e i finanziamenti concessi da parte di Fises e ChiantiBanca siano quelli stabiliti nei rispet5tivi regolamenti e nelle rispettive procedure operative.

Ambulatori nel centro storico: via al contributo straordinario del Comune per medici e pediatri

Un contributo straordinario destinato ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta che esercitano nel centro storico di Siena, a parziale copertura dei costi di affitto e gestione degli ambulatori. E’ il contenuto della delibera approvata oggi, martedì 10 dicembre, dalla Giunta Comunale su proposta dell’assessore alla sanità Giuseppe Giordano.

Una misura – sostiene Giordano – finalizzata a mantenere e incentivare la continuità dei servizi interritoriali di medicina generale nel centro storico e agevolare la popolazione residente, con particolare riferimento agli anziani, ai genitori con figli piccoli e i soggetti più fragili. E’ un atto concreto che l’amministrazione promuove come azione di tutela del diritto alla salute e miglioramento della qualità della vita, con particolare attenzione ai soggetti più fragili. Diamo poi un contributo concreto contro il crescente abbandono del centro storico da parte dei medici e dei pediatri, anche a causa degli alti costi di gestione e affitto degli spazi per gli ambulatori, con conseguente aumento delle difficoltà della popolazione residente. Da parte del Comune di Siena, dunque, c’è una rinnovata attenzione ai disagi di chi vive nel centro storico e viene attuata una misura contro lo spopolamento avvenuto negli ultimi decenni”.

La Giunta Comunale ha infatti stabilito uno stanziamento per l’anno 2024/2025 di 10.610 euro. Destinatari del contributo saranno i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta che dimostrino di esercitare la propria attività presso un ambulatorio situato nel centro storico o che intendano avviare, entro un anno dalla data di approvazione del bando, la propria attività presso un ambulatorio ubicato nel centro storico. L’entità del contributo sarà di mille euro per ciascun medico o pediatra; nel caso in cui le risorse finanziarie a disposizione non consentissero di erogare il contributo nella misura stabilita, lo stesso sarà riparametrato proporzionalmente fra tutte le richieste ammissibili.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula