L’inaugurazione è in programma per domenica 15 Dicembre: dalla battaglia di Montaperti all’attualità, conciliando umorismo e introspezione
MONTEPULCIANO. Attore popolare grazie ai suoi ruoli per cinema e tv, Stefano Fresi inaugura la stagione teatrale di Montepulciano, domenica 15 Dicembre 2024. L’appuntamento è alle 21.15 presso l’auditorium Ex Macelli che quest’anno ospita straordinariamente il cartellone promosso dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte.
S’intitola “Dioggene” lo spettacolo firmato da Giacomo Battiato che concilia umorismo e riflessione, passando dal Medioevo all’attualità, grazie a un unico personaggio, il famoso attore Nemesio Rea. È proprio lui che dapprima interpreta un proprio lavoro, in lingua volgare del Duecento, sulla tremenda e memorabile battaglia di Montaperti; in seguito, il protagonista si trova nel suo camerino, mentre si prepara per un’esibizione, turbato dalla separazione con la moglie e dalle inquietudini personali. Ma è nel terzo e ultimo quadro che finalmente Nemesio Rea sceglie di vivere felice in un bidone dell’immondizia, dopo aver lasciato la sua professione e la sua vecchia vita: ha infatti deciso, come il filosofo greco Diogene, di rifiutare ogni ambizione, per essere libero.
Tra i titoli più presenti nei programmi teatrali di quest’anno, “Dioggene” è una sfida interpretativa intensa, come spiega l’autore e regista Giacomo Battiato: “È un testo scritto in tre linguaggi italiani differenti, uno per ciascuno degli episodi: volgare toscano, lingua corrente dei nostri giorni, romanesco. Sono tre stili, tre toni, tre atmosfere. Epica e commedia, sberleffi e crudeltà. In ognuno dei tre quadri, apparentemente così diversi tra loro, si decifrano gli stessi temi che accomunano le esistenze di tutti noi: la violenza maschile, la stupidità umana, la guerra, il bisogno di bellezza e di amore.”
Un’inaugurazione da tutto esaurito quindi per una stagione teatrale che affronta lo spostamento dal Teatro Poliziano, sottoposto a interventi sugli impianti di sicurezza, confermando comunque la quota di duecento abbonamenti, un risultato gratificante per gli organizzatori della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte: “La stagione teatrale di Montepulciano – sottolinea la presidente Sonia Mazzini – conferma la sua capacità di coniugare qualità e partecipazione, come dimostra l’ampio coinvolgimento del pubblico a cui siamo grati per la fiducia accordata, indipendentemente dalla sede degli spettacoli”.
La prossima data in calendario è domenica 12 Gennaio 2025 quando sarà Caterina Guzzanti, affiancata da Federico Vigorito, a presentare il suo debutto come drammaturga e regista: “Secondo lei” è una narrazione tragicomica che svela le fragilità del maschio, analizzando dal punto di vista femminile le dinamiche che regolano i rapporti di coppia. Si susseguiranno poi personalità quali Paola Minaccioni, Peppe Servillo con il “Marcovaldo” di Italo Calvino, Ascanio Celestini, una collettiva di stand-up comedy, fino alla chiusura con Lodo Guenzi.
Sono attive promozioni speciali riservate in particolare ai giovani under 25, oltre che ai soci Coop. Info e prenotazioni www.fondazionecantiere.it – www.vivaticket.it; Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte: tel. 0578 757089.