Il 9 dicembre si parla del consumo alimentare tradizionale dei funghi spontanei con gli autori Edoardo Suriano e Nicola Sitta
SIENA. “Etnomicologia in Italia: il consumo alimentare tradizionale dei funghi spontanei”, è il titolo della più vasta raccolta di documentazione storica mai messa insieme riguardo al consumo alimentare e al commercio dei funghi epigei spontanei in Italia: viene presentato all’Accademia dei Fisiocritici il 9 dicembre alle ore 17 e si potrà partecipare in presenza nell’aula magna o in diretta sul canale YouTube Accademia Fisiocritici Siena anche intervenendo con domande. A realizzare questo eccezionale lavoro, appena edito dal Gruppo micologico “G. Bresadola” di Trento, i micologi professionisti Edoardo Suriano e Nicola Sitta. Alla presentazione interverranno Elena Salerni, micologa dell’Università di Siena che ha partecipato alla ricerca, e il co-autore Nicola Sitta mentre ad introdurre e coordinare sarà la fisiocritica Claudia Perini, docente di micologia nello stesso ateneo.
“Etnomicologia in Italia” è un libro straordinario, uno studio approfondito e completo mai realizzato prima, frutto di una collaborazione senza precedenti tra centinaia di micologi e raccoglitori di funghi coordinati dagli autori. Un resoconto definitivo di vent’anni di indagini capillari, regione per regione, e di studi sull’importanza dei funghi nella cultura, nella cucina e nella storia italiana.
Il volume descrive anche i principali habitat di crescita dei funghi da cui emerge un rapporto diretto tra l’ambiente di raccolta delle specie tradizionalmente consumate e le attività storicamente svolte dalle popolazioni rurali.
L’opera restituisce pienamente all’etnomicologia, ossia la disciplina scientifica che studia il rapporto dell’uomo con i funghi fin dai tempi più remoti, il suo significato principale di etnomicologia alimentare, slegato dalla branca che si occupa dello studio dei funghi allucinogeni e del loro utilizzo nei rituali sciamanici.
Edoardo Suriano, romano, sin da giovane si appassiona ai funghi e alla loro conoscenza scientifica, intervista raccoglitori più anziani per conoscere quelli tradizionalmente consumati e sviluppa uno spiccato interesse per la micologia popolare. Come micologo libero professionista effettua controlli nel settore dei funghi freschi, secchi e conservati e attività di docenza nei corsi di formazione e aggiornamento degli ispettori micologi.
Nicola Sitta, modenese, laurea magistrale in scienze naturali, si dedica negli anni alla micotossicologia e agli aspetti alimentari perfino testando di persona il consumo di specie eduli per supportare i suoi giudizi di commestibilità anche con l’esperienza diretta. Micologo libero professionista esercita attività di controllo di funghi secchi e conservati. In 25 anni ha svolto corsi di formazione e aggiornamento in quasi tutte le regioni italiane.
in presenza e in diretta sul canale YouTube Accademia Fisiocritici Siena