SIENA. Torna all’Università di Siena la “Giornata della Trasparenza”, un’importante e consolidata iniziativa che mira a presentare le best practice dell’Università nel campo della diffusione della cultura della legalità, dell’etica e della trasparenza come centro dell’azione amministrativa. Da diversi anni, infatti, l’Ateneo senese ha posto questi temi alla base della sua azione e della formazione che viene proposta al personale.
L’incontro, che si terrà mercoledì 11 dicembre alle ore 9.30 nell’Aulla Magna del Rettorato, è organizzato in collaborazione con la Prefettura di Siena. Dopo i saluti del Rettore Roberto Di Pietra e della Direttrice Generale e Responsabile anticorruzione e trasparenza dell’Ateneo, Beatrice Sassi, i lavori saranno introdotti dal Prefetto di Siena, Matilde Pirrera.
La Giornata si aprirà con una riflessione su legalità ed etica attraverso gli insegnamenti di Napoleone Colajanni che ha posto la “questione morale” come aspetto fondamentale della vita politica e sociale del Paese. L’attualità di questo politico, intellettuale e precursore dell’antirazzismo sarà messa in evidenza dagli interventi di Gerardo Nicolosi, docente dell’Ateneo, Paolo Garofalo, presidente del “Centro Studi Med.Mez.”, Antonino Colajanni, docente dell’Università La Sapienza Roma.
Con l’intervento di Paola Palmitesta, professoressa dell’Ateneo, si aprirà la seconda parte dell’incontro, dedicata alle “Buone pratiche di Trasparenza nell’Università di Siena”. Seguiranno gli interventi di Moira Centini, responsabile della Divisione Appalti, convenzioni e patrimonio, di Silvia Armini, responsabile della Divisione Demand and service management, di Caterina Becatti, dell’Ufficio Bilancio e fiscalità.
Oltre che in presenza, sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sul canale YuoTube dell’Ateneo. Info su: www.unisi.it/unisilife/giornatatrasparenza2024.