di Roberto Cappelli
MONTALCINO. Lo scorso 2 agosto è stato siglato l’accordo per la realizzazione e la gestione della nuova Casa di Riposo di Montalcino.
Il contratto fra il Comune di Montalcino e la Montalcino R.S.A. spa società di progetto che andrà a gestire la realizzazione e la gestione della nuova struttura attraverso un project financing, prevede interventi di ristrutturazione ed ampliamento dell’immobile situato in Piazza Cavour e conosciuto dai montalcinesi come “ex ambulatorio INAM”.
Nella nuova struttura saranno realizzati, con capitali interamente privati, 34 posti letto per anziani non autosufficienti, 18 per autosufficienti e 5 appartamenti per uso sociale.
I posti disponibili saranno assegnati secondo le seguenti modalità: in primis per i cittadini del Comune di Montalcino, in secondo luogo per i residenti nel territorio dell’ ASL 7. I posti rimanenti potranno essere destinati ad altri ospiti nell’ambito della programmazione degli interventi socio-sanitari. Al Comune di Montalcino saranno comunque riservati 3 posti letto per anziani non autosufficienti e per i ricoveri temporanei dei residenti nel comune stesso. Non appena il progetto definitivo sarà redatto, ovvero entro il mese di settembre, sarà cura dell’amministrazione divulgare tutti i dettagli operativi.