Creati i servizi “Palio” e “Musei e collezioni civiche"
SIENA. Approvata una modifica alla struttura organizzativa del Comune di Siena, che prevede, tra le principali novità, la creazione dei servizi “Palio” e “Musei e collezioni civiche”. E’ quanto ha deliberato, su proposta dell’assessore al personale, Enrico Tucci, la Giunta Comunale che si è riunita oggi, martedì 3 dicembre.
“L’amministrazione comunale – spiega l’assessore Tucci –, al fine di rendere maggiormente coerente la struttura agli obiettivi strategici stabiliti nel Documento unico di programmazione (Dup), in attuazione delle linee di mandato e in un’ottica di continuo miglioramento dei processi di lavoro, ha deciso di rafforzare la struttura amministrativa attraverso l’implementazione di diverse misure. Il modello di organizzazione della nostra struttura amministrativa necessita di un costante e sistematico adeguamento, che ci consente di accompagnare l’evoluzione del ruolo e delle competenze dell’ente”.
In primis, verrà data stabilità alle funzioni attribuite all’attuale ufficio Palio, creando un servizio a diretto controllo del Sindaco, denominato “Palio”, al quale verranno assegnate risorse umane e finanziarie necessarie allo svolgimento delle funzioni assegnategli con l’obiettivo di garantire un presidio costante alle attività amministrative e organizzative che il Palio richiede. In secondo luogo, sarà potenziato l’esercizio delle funzioni della direzione Cultura e Turismo, con l’istituzione del servizio “Musei e collezioni civiche”, che ha la finalità di garantire il giusto presidio dei processi legati a valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della città. Per i servizi “Palio” e “Musei e collezioni civiche” saranno presto attribuiti gli incarichi di Elevata Qualificazione.
Anche nelle strutture di terzo livello (quelli che più comunemente vengono definiti “uffici”) ci sono alcune novità. E’ stata costituita una struttura denominata “Sito Unesco e centro storico”, al fine di potenziare le attività e le funzioni connesse alla gestione della promozione, della valorizzazione e della conservazione del patrimonio cittadino, patrimonio Unesco dal 1995. L’ufficio sarà funzionalmente incardinato nella direzione Territorio, ma svolgerà le sue funzioni in maniera trasversale con la direzione Cultura e Turismo per quanto riguarda le politiche di promozione e valorizzazione del patrimonio. E’ stata costituita anche una struttura di terzo livello “Ufficio rapporti con l’Università”, con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo di progetti comuni tra le Università e il Comune. La creazione di questo ufficio si colloca nell’ottica della valorizzazione, della cura e della salvaguardia del bene della comunità locale, del suo territorio, della sua identità civica e culturale, obiettivi prioritari dell’amministrazione. Per questo, si mira a implementare un rapporto strutturato e organico di integrazione interistituzionale con le due Università con sede a Siena, che necessita di supporto stabile all’interno della organizzazione del Comune. Infine è stato implementato l’ufficio “Ambiente, logistica, prevenzione e protezione civile”, aggiornandolo con la dicitura “Ambiente e decoro, logistica, prevenzione e protezione civile”.