Giovedì 28 novembre ottavo appuntamento del cartellone. Protagonisti Il Ristorante Betulia con Azienda Agricola Tiberini.
BETTOLLE. Ultima tappa per Tra Borghi e Cantine che in questo ottavo appuntamento arriva in un ristorante storico, immancabile. La carovana del gusto infatti sarà giovedì prossimo, 28 novembre, al Ristorante Betulia, a Bettolle, punto di riferimento della cucina tipica della Valdichiana.
Oggi la cucina di Betulia rispecchia il territorio con piatti tradizionali rivisitati e corretti, sempre con ingredienti genuini e stagionali. È la stagionalità che detta i menù. Qui è possibile anche apprezzare i vini della zona scegliendo da una ben fornita carta dei vini. Abbinamenti classici o innovativi, curati personalmente dallo chef Nicola Masiello, Sommelier Emerito e socio AICOO Conoscere l’Olio d’Oliva. Giovedì sera i piatti dello chef si sposeranno con i vini dell’Azienda Agricola Tiberini di Montepulciano. E su La Dolce Strada Trova l’Igp, in collaborazione con Coripanf e Vetrina Toscana, incontreremo Dolci Nannini Siena, altra azienda storica del territorio.
Con Tra Borghi e Cantine ristoranti e cantine tracciano un percorso che porta a scoprire tradizioni e gusto grazie a borghi, cucina, legumi, storia, abbinamenti. Anche in questa edizione le aziende del vino insieme al menù proporranno ai visitatori una ulteriore possibilità di degustazione o visita all’interno delle loro strutture.
Il menù della serata
Entriamo nel vivo di questa ultima tappa. Cosa degusteremo giovedì 28 novembre al Ristorante Betulia a Bettolle con i vini di Azienda Agricola Tiberini? Ecco qua svelate tutte le curiosità. Come antipasto, Ceci e baccalà, Minestra di ricotta “Valdorciana” con Cambio Igt Toscana Bianco 2023. Come primo, Tagliolini al ragù di Faraona con Sabrèo Rosso di Montepulciano DOC 2022. Come secondo, Reale di Chianina al Vino Nobile di Montepulciano DOCG, contorno e il vino Podere Le Caggiole Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2020. Immancabile il dessert, Semifreddo al panforte e ricciarello.
Il cartellone
La manifestazione è progettata da CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena per il programma regionale di promozione Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l’identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Tra Borghi e Cantine è un evento del programma regionale di Vetrina Toscana, con la Camera di Commercio di Arezzo Siena, ha la collaborazione di Fisar Val di Chiana e Valdelsa Siena, le scuole superiori Ricasoli e Pellegrino Artusi, Coripanf, ovvero i Comitati per la promozione dei Ricciarelli Igp di Siena e il Panforte Igp di Siena che saranno co-protagonisti di tutte le serate, con il programma, sempre di Vetrina Toscana, “La dolce strada: trova l’Igp”.
Informazioni
E’ possibile scrivere a elapadula@confcommercio.siena.it. Il costo a persona dei menù oscillano tra 40 e 50 euro. Tutto il programma ed i menù di ogni serata si trovano sul sito www.borghiecantinesiena.it.