“Gli antichi preparati in formalina del Museo Anatomico": visite gratuite al museo e osservazioni guidate alle collezioni dei preparati anatomici
SIENA. Le sale del Museo Anatomico “Leonetto Comparini” saranno aperte venerdì 29 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 17, per l’evento “Gli antichi preparati in formalina del Museo Anatomico”.
L’appuntamento rientra nel calendario “Musei in Festa”, rassegna organizzata nell’arco dell’anno dal Sistema Museale dell’Università di Siena e aperta a tutta la cittadinanza.
Durante la giornata saranno effettuate visite guidate gratuite al museo. Per partecipare basta registrarsi scrivendo una email a: museo_anatomico@unisi.it. Le prenotazioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
In maniera del tutto straordinaria saranno inoltre effettuate tre osservazioni guidate alle collezioni dei preparati anatomici in formalina, normalmente non accessibili al pubblico. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione scrivendo una email (museo_anatomico@unisi.it) indicando il turno di partecipazione: ore 10, ore 12 o ore 15.
Verranno presentati alcuni organi umani prelevati durante le dissezioni effettuate tra la seconda metà dell’800 e la prima metà del 900 nell’antica sede dell’Istituto di Anatomia Umana Normale, allora situato in via Laterina. Gli organi conservati in formalina sono arrivati ai giorni nostri con le loro caratteristiche morfologiche quasi del tutto inalterate.
Il Museo Anatomico “Leonetto Comparini” si trova presso il Polo Scientifico di San Miniato, in via Aldo Moro, 2 a Siena (piano terra ingresso A).