Di e con Andrea Kaemmerle e la sua orchestra andrà in scena a Bientina
BIENTINA. Venerdì 10 e sabato 11 dicembre alle 21,30 al “Teatro delle Sfide” di Bientina (Pisa), va in scena lo spettacolo comico teatral musicale “balcAMERIKAos”, di e con Andrea Kaemmerle e la sua orchestra. uNA Nuova produzione di Teatro Guascone che alle Sfide va ad inserirsi nella sezione Storie vere tra cronaca e leggenda.
Un viaggio tra reale e surreale verso l’America, raccontato dalla maschera comica e pungente di Svejk e dalla musica della Raskonica Orchestra. La storia ci riporta nel 1912, lungo la tratta Trieste-New York, a bordo del transatlantico Kaiser Franz. Imbarcati sulla nave vi sono cinque mezzi criminali zingari dei Balcani, ognuno di loro in fuga da un piccolo reato. Dopo una caterva di disavventure si scontreranno con la dura realtà del Nuovo Mondo e una volta infranto il velo del sogno vorranno irrimediabilmente tornare a casa. Si tratta di un percorso comico e incantato, che profuma di riso e polvere da sparo. Gli zingari, in particolar modo quelli dei Balcani, sono come gli Ebrei un popolo in costante diaspora, senza precisa dislocazione geografica, un popolo senza patria, l’unico popolo al mondo senza patria. Dall’Europa dell’est sono fuggiti verso le “fortune” americane molte migliaia di persone alle quali la terra bruciava sotto i piedi, molti di questi erano proprio zingari, slavi, ebrei, suonatori di Klezmer , poeti della lingua Yddish. Spesso molti uomini erano un po’ tutte queste cose assieme e per questo motivo nessuna di queste fino in fondo. Chi stava di là dalle alte ed asprissime montagne è rimasto tra le capre, le pecore, le tradizioni inviolabili di codici severissimi. Chi sentiva l’odore degli ulivi, dei pini, del mare , chi riusciva a sentire le bestemmie dei marinai, le leggende su Venezia, gli odori delle mercanzie dei porti mediterranei, questi prima o poi saliva su una nave e via verso sperati orizzonti azzurri. Rubata ai migliori sogni di Alvaro Mutis, ecco la Kaiser Franz Josef I, nave di 152 metri e 12.567 tonnellate di stazza che dal 1912 al 1936 collegava Trieste ed il Mediterraneo con New York. Qui si imbarcano cinque piccoli criminali , ognuno di loro è in fuga per un piccolo delitto commesso. In scena oltre ai due fumaioli della nave cinque musicisti (Violino, fisarmonica, contrabbasso, sax e clarinetto) e Svejk (il personaggio delle 500 repliche di Balcanikaos) con il suo umorismo, la sua cattiveria e la sua cialtroneria da sbruffone d’osteria. Tutte le musiche e le storie sono scritte per questo spettacolo e sono originali. Lo spettacolo è comico, lascia sempre una buona dose di spazio per l’improvvisazione con il pubblico ed ogni sera l’evento prenderà strade diverse. Le notizie, i fatti, le citazioni, i luoghi sono tutti veri ma lo spettacolo, come sempre per l’indole di Guascone Teatro, si fa onirico e trasognato, surreale e clownesco. In poche parole, rimangono gli ingredienti collaudatissimi e vincenti di Balcanikaos, per il resto tutto è nuovo e studiato con molta calma ed attenzione.
Gli spettacoli inizieranno alle ore 21,30. Per informazioni: 0587 608533 – 328 0625881 – www.guasconeteatro.it –www.terzostudio.it – Biglietti – Stagione Adulti: Interi euro 10,00 – Riduzioni soci euro 8,00 – Riduzioni valide anche per: tessera sociale 2010/2011 euro 6,00 – 2011 euro 5,00 soci coop e carta giovani. Stagione Ragazzi: Intero euro 6,00 – Ridotto euro 4,00.