Appuntamento giovedì 28 novembre con l'opera aggiornata di Umberto Gentiloni Silvestri
SIENA. Giovedì 28 novembre alle 17,30 nella Sala degli Intronati in Palazzo Patrizi Mauro Moretti (Università per Stranieri di Siena) presenta il libro di Umberto Gentiloni Silveri, Storia dell’Italia Contemporanea. 1943-2023 (Bologna, il Mulino, 2024), Sarà presente l’autore.
Il volume, presentato in un’edizione aggiornata agli ultimi eventi – la crisi pandemica, le nuove forme di rappresentanza e il ritorno della guerra in Europa –, propone una sintesi originale e accurata di ottant’anni di storia italiana alla luce delle continue interazioni fra quadro interno e contesto internazionale. Un itinerario composito e plurale, attraversato da snodi e momenti, opportunità e rischi: dal declino della parabola fascista alla guerra fredda, dalla costruzione europea alla scelta atlantica, dai movimenti sociali alle sfide globali del nostro tempo, dal crollo dei partiti alle tensioni che scuotono la democrazia in Occidente. L’autore definisce il ritratto di una comunità nazionale democratica e partecipativa, una Repubblica perennemente in bilico tra continuità e rottura, tradizione e innovazione.
Umberto Gentiloni Silveri insegna Storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza. Tra le sue pubblicazioni: «L’Italia sospesa» (Einaudi, 2009); «Contro scettici e disfattisti. Gli anni di Ciampi» (Laterza, 2013), «Bombardare Auschwitz» (Mondadori, 2015), «Il giorno più lungo della Repubblica» (Mondadori, 2016). Con il Mulino: «L’Italia e la nuova frontiera» (1998), «Bombardare Roma» (con M. Carli, 2007) e l’edizione dei diari di Manlio Brosio (2008-2011). Collabora con «la Repubblica».