Appuntamento domenica 24 novembre alle 21 con l’adattamento e la regia di Roberto Valerio
RAPOLANO TERME. Al Teatro del Popolo di Rapolano Terme è tutto pronto per alzare il sipario sulla stagione 2024-2025. Il primo spettacolo è in programma domenica 24 novembre alle ore 21 con ‘Il Giuocatore’ di Carlo Goldoni, classico della commedia italiana rivisitato e diretto da Roberto Valerio. Il cartellone rapolanese è promosso con la collaborazione fra Comune, Fondazione Toscana Spettacolo onlus – riconosciuta dal Ministero della Cultura come primo Circuito Multidisciplinare in Italia per il 2023 – e Associazione Filarmonico Drammatica di Rapolano Terme.
Lo spettacolo. ‘Il Giuocatore’ è una delle “sedici commedie nuove” che Carlo Goldoni si impegna a scrivere in un solo anno, sul finire del Carnevale del 1750, per una sfida con il pubblico veneziano e propone un vivido studio di caratteri, presentati con brio e precisione, che ritraggono un’intera società con le sue virtù e, soprattutto, con i suoi vizi.
Con lo spettacolo in programma a Rapolano Terme, Roberto Valerio rende omaggio all’autore veneziano, considerato fra i padri della commedia moderna, rivisitando e mettendo in scena un testo in bilico tra commedia e dramma che colpisce per la sua contemporaneità e per la capacità di raccontare con leggerezza i vizi e le ipocrisie dell’uomo. “Il gioco” e il sogno di “una vincita favolosa” per cambiare vita, infatti, è una fantasia che accomuna da sempre tutti i giocatori di ieri e di oggi spesso, però, incapaci di fare i conti con la realtà. Nella versione di Roberto Valerio, inoltre, la musica dal vivo, il ballo e le canzoni originali interpretate dai personaggi contribuiscono a comporre uno spettacolo complesso ma al tempo stesso ironico e giocoso, che non tralascia il dramma dei protagonisti e punta a riscoprire la vera anima di Goldoni, scrittore capace di scandagliare in profondità l’animo umano con il sorriso sulle labbra.
Info. Per informazioni e biglietti, è possibile contattare i numeri 0577-724617 o 331-8181776 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica teatrorapolano@gmail.com. Nei giorni degli spettacoli la biglietteria del teatro è aperta a partire dalle ore 20.30 e dal 27 novembre sarà disponibile anche la biglietteria online sul sito www.biglietteria.toscanaspettacolo.it. Sono previste riduzioni per spettatori over 65, soci Coop e per i possessori della Carta dello spettatore FTS (valide solo in caso di acquisto dei biglietti).