Tutto pronto per il secondo weekend di uno dei mercatini natalizi più grandi del centro Italia con esposizioni, food, degustazioni e con il Castello di Babbo Natale in Fortezza
MONTEPULCIANO. Dopo il grande successo del weekend inaugurale, il Natale a Montepulciano si prepara a incantare ancora sabato 23 e domenica 24 novembre 2024. Le previsioni meteo promettono temperature tipicamente invernali, ma senza il vento forte che ha caratterizzato i giorni scorsi, rendendo l’atmosfera perfetta per immergersi nella magia delle festività. Giunto alla sua undicesima edizione, l’evento ospita uno dei mercatini natalizi più grandi d’Italia, con oltre 70 casette di legno, un’area food coperta e numerose attrazioni dedicate a tutta la famiglia. Tra queste, il Castello di Babbo Natale, allestito nella splendida Fortezza, dove i più piccoli possono vivere un’esperienza unica: possono visitare la cucina degli elfi, scrivere e spedire la letterina, salire in un ascensore incantato verso il Polo Nord, interagire con il nuovo “specchio magico” e, naturalmente, incontrare Babbo Natale in persona.
Il mercatino si snoda nella parte alta della città, tra Piazza Grande e Via San Donato, accogliendo espositori da ogni parte d’Italia. Per gli adulti, nel cuore del centro storico, si trova la suggestiva Christmas Terrace, situata nella piazzetta di vicolo del Leone, accanto al Palazzo Comunale. Questo spazio, realizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile, offre l’occasione di degustare vini di eccellenza e assaporare i prodotti tipici del territorio, ammirando uno dei panorami più belli della Toscana.
Eventi speciali. Sabato 23.11 alle ore 11 si terrà uno spettacolo itinerante de “GLI ZAMPOGNARI”, con musiche della tradizione natalizia, mentre alle ore 16.30 “BIANCHE PRESENZE” a cura di Accademia Creativa. Domenica, a partire dalle ore 12, sarà invece la volta de “LA BANDA DEI BABBI NATALE E I LORO ELFI”, a cura dell’esplosiva Marching Band Foligno.
Tra gli eventi di questo fine settimana si segnala una nuova mostra temporanea presso il Museo Civico Pinacoteca Crociani: “La Grande Illusione”, una sorprendente esposizione dell’artista lecchese Nicolò Tomaini che esplora il rapporto tra tecnologia e il senso contemporaneo. Informazioni: telefono: +39 0578 757341; info@museocivicomontepulciano.
Il mercatino natalizio è aperto dalle 10:30 alle 19:30, mentre il Castello di Babbo Natale dalle 10:30 alle ore 19:00. Anche in questo fine settimana sarà attivo il servizio di navette gratuito, realizzato in collaborazione con Autolinee Toscane e finanziato dall’Amministrazione Comunale, con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 e passaggi ogni 30′ circa. I parcheggi “scambiatori” toccati dal percorso delle navette sono: Parcheggio Piazzale delle Grazie; Parcheggio zona Via Loris Fortuna; Parcheggio Scuole Statali (Via E.Bernabei); Parcheggio Lo Sterro (P.zza Nenni), Parcheggio Porta delle Farine e il piazzale della Vecchia Cantina (sosta consigliata per i bus). Le fermate più vicine al Centro Storico sono Porta delle Farine, per la parte alta, e nei pressi di Porta al Prato, per la parte bassa.
L’evento è realizzato dall’associazione Vivi Montepulciano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Per maggiori informazioni: www.nataleamontepulciano.it . Per tutti gli eventi previsti a Montepulciano, nel periodo delle festività: www.montepulcianoliving.it.