Mens Sana Basketball – USE Empoli 86-82
Mens Sana: Tilli 3, Belli 20, Pannini 6, Ragusa 4, Marrucci 15, Calviani, Pucci 13, Sabia, Neri 2, Prosek 11, Tognazzi 12. All Betti/Petreni,Toscano
Empoli: Giannone 18, Baccetti, Sesoldi 5, Rosselli 19, Ramazzotti, De Leone 6, Mazzoni 5, Quartuccio 9, Tosti 4, Cerchiaro, Regini, Maric 16. All.Valentino
SIENA. Una squadra solida, una vittoria impensabile contro una squadra di categoria superiore, un gruppo che in campo ha dato davvero tutto.
La partita inizia con la Mens Sana che aggredisce la capolista. In difesa i biancoverdi hanno cercato di mettere un’intensità che mancava da diverse partite e si è visto.
In attacco Siena ha fatto canestro, molto canestro e chiude il primo quarto sul punteggio di 24 a 12, due bombe di Edo e 7 punti di Marrucci trascinano la Mens Sana sul +12.
Nel secondo quarto i ragazzi di coach Paolo Betti soffrono al rimbalzo, ma reggono comunque il ritorno di Empoli e vanno all’intervallo con il tabellone che segna 44 a 38.
Il parziale del terzo quarto finirà 24 a 14 per i padroni di casa trascinati da un monumentale Prosek, un giovane “sfacciato” Tilli e un Andrea Belli on fire al tiro dalla grande distanza.
Sono tante le cose però positive viste al ritorno dagli spogliatoi: Ragusa che dopo Quarrata torna ad essere nuovamente solido, Edo bene in regia e Pucci che segna con maggiore continuità.
Il quarto quarto è emozione allo stato puro.
La Mens Sana è avanti di 10 punti su una USE che riesce solo ad aggrapparsi ad un Rosselli sontuoso, nonostante i suoi 41 anni suonati.
In una delle ultime azioni difensive, in cui il pubblico trascina i biancoverdi su ogni movimento, Marrucci ruba palla, corre da solo in contropiede e schiaccia in modo spettacolare.
Rocamboleschi sono gli ultimi istanti della partita, ma Tognazzi con un due su due ai liberi regala la vittoria alla Mens Sana, ma soprattutto due punti importantissimi.